Crema di broccoli e patate con ricotta e mandorle

Zuppa di patate e broccoli

E’ venerdì e prima delle abbuffate del weekend che dite..  meglio rimanere leggeri con una delicata, raffinata e semplicissima crema di broccoli e patate? Per me la cena perfetta per queste giornate di fine autunno.

Del broccolo ho usato tutto il gambo e ho tenuto da parte qualche cimetta per la decorazione finale! Una crema liscia, colorata e anche economica, cosa che non guasta mai!

La presenza delle nuvole di ricotta con le lamelle di mandorle rendono il piatto completo, ma essenziale.

Se non gradite il sapore del broccolo potete utilizzare i porri raddoppiandone la quantità, con le patate si sposano bene, se invece volete provare un’altra deliziosa crema potete dare un occhio alla Zuppa di Zucca, Porri e Patate con spolverata di Amaretti

Anche voi come me amate le zuppe? Allora dovete provarla subito 😉

Crema di broccoli e patate con ricotta e mandorle

Zuppa broccoli ricotta e patate

La lista della spesa per 4 persone:

  • 1 broccolo (800 g circa)

  • 500 g di patate

  • 1 litro di acqua

  • Olio evo q.b.

  • Sale q.b.

  • Per la finitura:

  • 200 g di ricotta di mucca

  • 10 g di mandorle a lamelle

  • Pepe q.b.

Come si fa…

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Mondate e lavate i broccoli e riduceteli in cimette e a tocchetti le parti del gambo.

Prendete una casseruola dai bordi alti, metteteci dell’olio evo, mettete su fiamma bassa e una volta che l’olio sarà caldo, aggiungeteci le verdure (tenendo da parte qualche cimetta di broccolo che vi servirà per la decorazione del piatto), quindi lasciate insaporire per qualche minuto.

Salate, pepate e aggiungete l’acqua. Coprite, alzate la fiamma e portate a bollore. Proseguite la cottura a fiamma dolce fino a quando le verdure saranno cotte e tenere, a questo punto riducetele in crema con il frullatore ad immersione.

Mettete in una padella antiaderente un filo d’olio e aggiungete le civette di broccolo tenute da parte, quindi fatele insaporire per un paio di minuti.

Trasferite la vellutata nei piatti da portata o nelle ciotole, aggiungete una generosa cucchiaiata di ricotta fresca e decorate con le mandorle tagliate in lamelle, le cimette di broccolo, un filo d’olio a crudo, una manciata di pepe e servite!

Broccoli

zuppa di patate broccoli e ricotta

vellutata di broccoli e patate

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.