Zuppa di Zucca, Porri e Patate con spolverata di Amaretti…

Le temperature ormai si sono abbassate e soprattutto a cena cresce la voglia di zuppe calde, fumanti e semplici da realizzare.

Un paio di giorni fa mi sono presa il primo raffreddore della stagione, ecco l’idea di coccolarmi un po’ con una zuppa calda, di quelle delicate e colorate che fanno tanto comfort foodQuindi durante questo weekend ho preparato una vellutata di zucca, porri e patate a cui ho aggiunto una spolverata di amaretti per esaltarne il sapore. Un piatto nutriente che possiede un effetto depurativo e antiossidante grazie alle preziose proprietà della zucca, regina indiscussa delle nostre tavole in questo periodo dell’anno.

Zuppa di zucca 2

Apprezzata da tutta la famiglia, ma soprattutto dai bambini, accompagnamola con dei crostini di pane abbrustoliti che si tufferanno dentro!

Per preparare questo piatto non ci vuole niente, basta tagliare e cuocere le verdure ricordandosi di aggiungere poco brodo, in modo da avere una consistenza cremosa una volta frullato il tutto 😉

Lo sai che la zucca ci mantiene giovani? Mangiata regolarmente aiuta a contrastare la formazione delle rughe e la tendenza della pelle a seccarsi mantenendola elastica e luminosa.

…allora il buon umore è servito, stò subito meglio! Andiamo in cucina e mettiamoci all’opera 😉

 

Zuppa di Zucca, Porri e Patate con spolverata di Amaretti

Zuppa di zucca 3

La lista della spesa:

500 g di zucca

100 g di porri

300 g di patate

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale, pepe q. b.

4/5 Amaretti

Procedimento:

Pulite i porri e l’aglio e fateli appassire a fuoco lento con 1 cucchiaio di olio extravergine. Sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela a cubetti e aggiungetela al soffritto. Fate insaporire a calore vivo per 5 minuti mescolando.

Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate, versate 1 litro di brodo vegetale (se non l’avete andrà bene anche l’acqua) e fate cuocere per 1 ora a fuoco basso.

Frullate tutto con il mixer a immersione e salate. A piacere profumate con il pepe macinato al momento (io ho aggiunto gli amaretti sbriciolati) … buonissima! 😉

Zuppa di zucca 4

 …

Ciao e al prossimo consiglio ;

Per una coccola in più, provate anche la ricetta facile e veloce con il cioccolato: QUI

Potete scaricare il mio libro con un clik in formato digitale sui principali online store italiani:

“Ho gli anni che dimostro”

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina Ho gli anni che dimostro
Twitter: @SoniaPaladini3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.