Cipolle ripiene che bontà!
E’ arrivato ottobre e come al solito ci ha colti di sorpresa. Dopo un agosto molto piovoso un settembre decisamente estivo, ora finalmente torna la voglia di riaccendere il forno.
Quest’anno è andata così, contro ogni regola e logica, ma forse il bello sta in sorprese come questa, il mio giardino non è mai stato così verde e rigoglioso come quest’anno e appena posso scappo dalla città per rifugiarmi e nascondermi tra le mie piante.
Era rimasta indietro questa teglia di cipolle ripiene, deliziosa e molto gustosa aveva deliziato i nostri palati a una tavola della scorsa primavera. Ora che l’inverno è alle porte volevo riproporla a voi anche perché le cipolle oltre ad essere molto gustose e versatili fanno anche molto bene!
Cipolle ripiene
La lista della spesa:
- 4 cipolle
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 200 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 200 gr di pane raffermo
- Latte q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
…
Come si fa:
Sbucciate le cipolle e mettetele a bollire per 10 minuti in acqua salata.
Scolatele, lasciatele raffreddare quindi tagliate delicatamente la calotta superiore e svuotatele del contenuto. Tritatelo e mettetelo da parte.
In una ciotola preparate il ripieno unendo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo e il pane raffermo precedentemente lasciato ammollare nel latte e poi strizzato. Salate e pepate secondo i vostri gusti.
A questo punto aggiungete al ripieno, circa metà della polpa delle cipolle tritate, messa da parte in precedenza. All’occorrenza, se il ripieno risultasse troppo morbido, aggiungete del pangrattato.
Farcite le cipolle, spolveratele di pangrattato e disponetele su una teglia oliata, aggiungete la polpa di pomodoro. Fate cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti, sin quando non saranno ben dorate.
Sfornate le vostre cipolle ripiene e servitele in tavola.
…
Se ti è piaciuta questa ricetta metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito