Cosa c’è di più paradisiaco di trovarsi in un bel giardino curato di fronte ad un buffet imbandito a regola d’arte? L’estate è sempre così magica … si, è la stagione che preferisco 😉
Un buffet ben fatto prevede una grande varietà di portate e, di solito, viene preparato per un numero importante di ospiti…insomma, è una vera maratona per chi lo prepara e lo vuole fare in modo impeccabile! Quindi le ricette devono essere veloci da preparare, di facile esecuzione e belle da vedere! 😉
Un classico estivo l’insalata di riso una ricetta facile, fresca, saporita e ricca di gustosi ingredienti. Per realizzarla è sufficiente cuocere il riso in bianco, meglio un riso sgranato che non scuoce del tipo basmati, particolarmente indicato per questa colorata preparazione.
Potete divertirvi a creare accostamenti sempre nuovi usando ingredienti freschi e diversi.
Veloce e facile da preparare è un piatto unico ideale per i vostri menu estivi, si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirla.
Dopo gli gnocchi al profumo di basilico e il maialino da latte ecco la mia versione fresca e colorata da offrire ai vostri ospiti!
A voi la ricetta e buona festa…
Insalata di riso con tonno, bufala e pomodori
…
…
La lista della spesa per 8 persone:
1 Kg di Riso basmati
1 Peperone giallo
5/6 Pomodori maturi
1 Cipollotto
2/3 Zucchine piccole
2/3 Mozzarelle di Bufala
2 manciate di Piselli
2/3 scatole di Tonno sott’olio
Olio evo
Una decina di foglie di Basilico
Sale, pepe q.b
Aceto balsamico a piacere
…
…
Per realizzare l’insalata di riso iniziate a preparare gli ingredienti che costituiranno il condimento: lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni, tagliatelo a listarelle e mettete in una ciotola capiente dove raccoglierete tutti gli altri ingredienti. Lavate e tagliate a metà anche i pomodori, scavate la polpa con un cucchiaino e tagliateli a tocchetti. Ricavate dei cubetti anche dalla mozzarella ed infine delle listarelle fini con il cippollotto e le zucchine.
In una pentola mettete a bollire dell’acqua salata, versate il riso. Una volta cotto, scolate il riso unitelo quindi al condimento precedentemente preparato.
Scolate dall’olio di conservazione il tonno e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Per terminare profumate con qualche foglia di basilico, un giro d’olio e a piacere qualche goccia di aceto balsamico.
Coprite la ciotola con la pellicola e conservate l’insalata in frigorifero in modo che il riso assorba tutti i sapori.
Gustate la vostra insalata di riso fredda insieme ai vostri ospiti… 😉
…
…
Per più info: illa.it
Per acquistare la linea Party basta un clik: shop.illa.it
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Per approfondire l’argomento, potete scaricare il mio libro con un clik in formato digitale sui principali online store italiani:
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina: Ho gli anni che dimostro
Twitter: @SoniaPaladini3