ANTICHI CORZETTI (O CROXETTI) con pesto di basilico e pomodorini

gli antichi croxetti o crozetti ricetta originale

Antichi corzetti o croxetti …una pasta fatta in casa elegante e ricca di storia.

Oggi vi propongo la ricetta dei corzetti, una pasta antica che fa parte della cucina ligure sin dal lontano medioevo e che qui in Val Ceno le nostre nonne chiamavano Croxetti.

Sono piccoli dischi di pasta con inciso un arabesco floreale, lo stemma di famiglia o le iniziali della coppia, infatti lo stampino si usava regalare come dono di nozze a completamento della dote e del corredo.

Documenti storici dimostrano che questa elaborata pasta fu servita ad un pranzo in onore del re del Marocco addirittura nel lontano 1362.

Secondo alcuni il nome deriva dal francese “crosets”, pasta tipica della Provenza, conosciuta dai Genovesi già verso fine del 1200 grazie alle frequentazioni con la Corte di Carlo d’Angiò (cui la Provenza appunto apparteneva). Secondo altri il nome deriverebbe dall’immagine di una piccola croce stilizzata con cui originariamente veniva decorato un lato dei medaglioni.

I Croxetti si fanno tirando la sfoglia come le lasagne, tagliandola a dischi di circa 3-4 cm di diametro ed imprimendo su ciascun dischetto un decoro (fronte e retro).

I Corzetti oggi si trovano già pronti nelle botteghe specializzate in prodotti tipici sotto forma di pasta secca. Gli stampi tradizionali in legno per poterli preparare a casa sono però difficilissimi da trovare. Per fortuna però esistono ancora alcuni artigiani, soprattutto nell’entroterra del levante ligure, che continuano a ricamare a mano il legno per far sopravvivere l’antichissima tradizione. Oppure si possono ordinare su internet: se scrivi “stampo per corzetti” li trovi anche su Amazon.

Il condimento consigliato per una pasta così elaborata è semplice e veloce come il pesto di basilico e pomodorini, molto fresco e profumato.

E’ vero, a prepararli ci si mette di più che a buttare un pacco di pasta, però impastando e ricavandoli poco alla volta, si percepisce il fruscio del tempo che corre lento …e si torna bambini!

Per l’impasto ho utilizzato la Semola di Grano Duro di Grandi Molini Italiani, dal colore giallo intenso, ricca di elementi nutritivi e dalla granulosità e consistenza più grossa, perfetta per la produzione di pasta secca e fresca.

Allora allacciatevi il grembiule e prepariamoli insieme 😉

ricette croxetti con pomodorini e basilico

farina di semola di grano duro

impasto originale dei croxetti o crozetti

stampini croxetti o crozetti

gli antichi croxetti o crozetti fatti a mano con lo stampo

Antichi corsetti o croxetti con pesto di basilico e pomodorini

La lista della spesa per 5/6 persone:

Per condire:

  • Foglie di basilico fresco q.b
  • Olio evo q.b.
  • Una manciata di mandorle
  • Sale q.b.
  • 25/30 pomodorini ciliegino

Come si fa:

Formate una fontana con la farina di Semola di Grano Duro, mettete l’uovo al centro e iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua pian pianino. Impastate per circa una decina di minuti. Formate una palla e fatela riposare una mezz’oretta.

Nel frattempo, mettete nel mortaio il basilico, le mandorle e l’olio d’oliva. Pestate fino ad’ ottenere la salsa di basilico.

Tagliate a quartini i pomodorini e fateli appassire in un padellino con un filo d’olio. Mettete da parte.

Stendete la pasta con il mattarello e con l’apposito stampo, formate i croxetti.

Fate cuocere in acqua salata e condite con il pesto di basilico e i pomodorini …una vera delizia!

ricetta croxetti o crozetti con pesto al basilico e pomodorini

croxetti o crozetti con semola di grano duro Grandi Molini Italiani

In collaborazione con Grandi Molini Italiani

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:

Instagram: thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.