Torta soffice ai pistacchi …un dolce che profuma di colazioni lente e merende in compagnia!
Quando mi viene voglia di dolce è sempre qualcosa di molto semplice.
Amo lavorare la farina, tagliare il burro, rompere le uova e poi aggiungere frutta fresca o decorare con granella di frutta secca.
I miei gusti in generale sono un po retrò, mi piacciono le torte della nonna, quelle della tradizione popolare e che hanno sapori dimenticati, che si preparano con quattro ingredienti che si hanno in dispensa ma che non smetteresti mai di fare e mangiare.
Questa Torta soffice ai pistacchi è una di quelle.
Una torta per tutte le occasioni
Fatta già un paio di volte è entrata di diritto tra le mie prime tre torte semplici preferite: farina di grano tenero decorticato a pietra di Grandi Molini Italiani, uova, burro, zucchero, pistacchio di Bronte …sapori semplici ma avvolgenti che fanno di questo dolce una coccola speciale.
E’ una torta adatta alla colazione o per una merenda con il the delle cinque. L’ho impreziosita con granella di pistacchi di Bronte e una spolverata di zucchero a velo, trovo che non ci sia nient’altro da aggiungere, si basta da sola.
Come alternativa potete prepararla in uno stampo da plumcake o da ciambella …scegliete voi la forma che preferite!
In ogni caso è una ricetta facilissima e che dovete assolutamente provare!
Lista della spesa per la torta soffice ai pistacchi
- 200g di farina
- 4 gr di lievito in polvere
- 3 uova
- 125 gr di zucchero
- 80 gr di burro fuso
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di pasta di pistacchio
- 4/5 cucchiai di pistacchi di Bronte interi
- Zucchero a velo q.b.
…
Procedimento per la torta soffice ai pistacchi
Per prima cosa fate sciogliere il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire.
In una ciotola rompete e sbattete le uova intere. Aggiungete lo zucchero, il sale e la pasta di pistacchio mescolando energicamente, quindi incorporate gradualmente la farina, il burro fuso e il lievito per dolci. Mescolate bene fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Tritate 2 cucchiai di pistacchi grossolanamente, incorporateli dando un’ultima girata e versare l’impasto in uno stampo a cerniera di 18/20 cm.
Preriscaldate il forno a 180 °C e cuocete la torta per circa 35 minuti.
Controllare la cottura, con la lama di un coltello o con uno stecchino di legno. Quando estraendolo dal centro risulterà asciutto sfornate la torta!
Tritate i rimanenti pistacchi e formate la granella, quindi decorate a piacere completando con una spolverata di zucchero a velo.
Grandi Molini Italiani è il primo gruppo molitorio italiano e tra i principali in Europa. Le loro farine sono il primo ingrediente per oltre 4.000 panificatori artigiani, centinaia di aziende alimentari nazionali e internazionali e milioni di appassionati di cucina e dei prodotti da forno preparati in casa.
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito
Sembra buonissima e anche un ottima idea per servirla nelle nostre colazioni! Sono sicura che ai clienti piacerà! Grazie! ????
Ciao Valentina, mi fa molto piacere che questa ricetta ti sia piaciuta …buona colazione a tutti 😉