Paccheri con polpettine e iLcamone arrostito

ricette pasta polpette il canone

Paccheri con polpettine e iLcamone arrostito …per un’esplosione di gusto tutta italiana.

Ma che freddo che fa oggi qui!! Stanotte la temperatura è scesa decisamente e fuori è tutto brinato! Noi però vogliamo resistere, ormai la primavera è nell’aria e finalmente inizieremo con le gite fuori porta!

Oggi ho voglia di proporvi questa ricetta facile e veloce, ma soprattutto molto gustosa e di portare un raggio di sole nella vostra giornata! 

Adoro i pomodori, ormai lo sapete mi piacciono in ogni modo, crudi, confit, nelle salse, nelle capresi, ripieni … allora questa mattina al mercato ho comprato una bella confezione di iLcamone, quello vero, un favoloso pomodoro tondo, liscio e di dimensioni medio-piccole dalla polpa croccante dal colore rosso scuro, con striature verde intenso ed ho subito pensato a lei, la pasta. Volevo fare un primo piatto dal sapore un po’ antico, mi piaceva l’idea dei paccheri, sono tra i miei formati di pasta preferiti! 

Ecco a voi i miei Paccheri con polpettine di carne di vitello e iLcamone arrostito per una vera esplosione di gusto.

Spero che questo primo piatto sia di vostro gradimento, a casa nostra è stato un vero successo e mio marito l’ha spazzolato in un minuto, mi ha già chiesto di rifarlo, in fondo pasta con polpettine di carne e pomodori arrostiti sono sapori che piacciono davvero a tutti e in più è una ricetta facilissima e veloce da preparare. Non vi resta che provarla. 

ricette con ilcamone

pomodori ilcàmòne quello vero

paccheri con pomodoro ilcàmòne

Paccheri con polpettine e iLcamone arrostito

La lista della spesa per 4 porzioni:

  • 320 gr di paccheri artigianali
  • 8/10 pomodori iLcamone, quello vero
  • 250 gr di vitello macinato
  • 20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 40 gr di ricotta
  • 1 tuorlo
  • Sale e pepe q.b.
  • Pane grattugiato q.b
  • Olio d’oliva extravergine q.b.

Come si fa:

Prendete il macinato di vitello, aggiungete il Parmigiano Reggiano, la ricotta e il tuorlo d’uovo, infine salate e pepate a piacere. Mescolate bene il tutto e formate delle polpettine che passerete nel pane grattugiato prima di farle cuocere in un padellino anti-aderente con un filo d’olio d’oliva extravergine.

Tagliate i pomodori iLcamone in 4, adagiateli su una carta da forno e un filo d’olio, quindi arrostiteli nel forno a 170 gradi per circa 15 minuti. Una volta cotti la pelle risulterà ancora più croccante e saporita.

Fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli, quindi conditeli con un filo di olio evo, le polpettine aggiungendo iLcamone, quello vero arrostito poco prima di servire.

iLcamone, quello vero, viene coltivato solo in Italia e solo dai produttori autorizzati in Sardegna e Sicilia, che ne garantiscono la qualità superiore e la totale tracciabilità.

Viene raccolto esclusivamente a mano, una volta raggiunto il perfetto livello di maturazione, e quindi inviato nei migliori supermercati e negozi di ortofrutta di tutta la penisola.

pasta con pomodoro ilcàmòne

pomodoro il canone ricette

Articolo in collaborazione con iLcamone

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.