Insalata primavera con crostini dorati, asparagi e noci

crostini e asparagi nell'insalata verde

Le insalate che bontà e l’insalata con crostini dorati, asparagi e noci è proprio adatta per la cena di questa sera!

Finalmente sono arrivate le belle giornate e al posto di minestre, vellutate e zuppe sulle nostre tavole spuntano misticanze colorate accompagnate da formaggi, frutta secca o fresca, legumi crostini di pane, fiori eduli… insomma la voglia è quella di freschezza e tanto colore.

In realtà questa sera sono tornata a casa di corsa dopo mille impegni che non mi hanno lasciato neanche il tempo di fare la spesa con calma, quindi ho aperto il frigo ed ho improvvisato …un po’ di insalata mista, punte di asparagi, qualche noce e per completare del pane rosolato in padella con un filo d’olio e una macinata di pepe.

Devo dire che quando sono sola in casa non ho una gran voglia di mettermi ai fornelli e cucinare, quindi trovo che queste super ricette svuota frigo siano l’ideale per mettere in tavola qualcosa di leggero e sfizioso ma soprattutto facile e veloce da preparare.

pane e noci con gorgonzola

insalata mista con asparagi e crostini dorati

Insalata primavera con crostini dorati, gorgonzola e noci

La lista della spesa:

  • 600 gr di insalata mista
  • Punte di asparagi (una manciata)
  • 1 fetta di gorgonzola
  • 4/5 fette di pane casereccio
  • 16/18 noci
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come si fa:

Lavate, asciugate e tagliate l’insalata mista, quindi prendete le punte di asparagi e stufatele per 4/5 minuti in una casseruola con un filo d’olio d’oliva e un goccio di acqua.

Nel frattempo prendete le fette di pane e ricavate dei cubetti che farete rosolare con un filo d’olio in una padella antiaderente. Girateli e fateli saltare finché non saranno ben dorati e croccanti!

In questa ricetta l’utilizzo del pane dorato dona quell’elemento croccante che completa il piatto e lo rende sfizioso.

A questo punto distribuite l’insalata nei piatti, qualche noce, le punte di asparagi e guarnitela con i crostini dorati, pezzetti di gorgonzola, quindi condite con olio, sale e pepe macinato al momento.

Se invece volete arricchire l’insalata, aggiungete dei pomodorini secchi o dei cubetti di pera che con il gorgonzola ci stanno sempre bene! Buona cena.

insalata di misticanza con crostini dorati

Infine se amate le insalate miste, eccone una davvero speciale: Triglie in insalata e pompelmo, ovviamente la consiglio se siete amanti del pesce!

Se ti è piaciuta questa ricetta metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.