Käsespätzle di spinaci con crema al Parmigiano …per festeggiare l’Oktoberfest all’Italiana!
Sono tante le specialità bavaresi cosi deliziose e caratteristiche, ma una in particolare mi piace preparare quando ho gli amici a cena. Sarà che mi piacciono tanto gli gnocchi, sarà che mi piacciono tanto le ricette di famiglia, quelle semplici, vere e che mi confortano!
Avete mai provato a fare gli Käsespätzle? Sono dei gnocchetti al formaggio che possono contenere diversi tipi di formaggi come ad esempio l’Emmental o altri formaggi a pasta dura austriaci.
I Käsespätzle sono un piatto famosissimo e davvero buono e goloso. La preparazione richiede un famosissimo attrezzo tirolese, ma è possibile usare anche un semplice “schiaccia patate”. E’ sicuramente una preparazione che vi porterà a conoscere i quotidiani gesti austriaci di famiglia come i nostri Gnocchi o le famose Chicche della nonna, infatti è proprio per questo motivo che li adoro!
Oggi ve li propongo in una versione personalizzata in occasione dell’ Oktoberfest all’Italiana, una delle iniziative di “Baviera all’italiana”, che anche quest’anno vuole portare la cultura culinaria bavarese sulle tavole degli italiani. Li ho preparati con una crema al Parmigiano Reggiano per dare un tocco di italianità a questa specialità.
Il tema di quest’anno è lo “street food” e questo piatto si presta bene per essere servito anche in mono-porzioni e gustato con un’ottima birra.
Sono deliziosi, sfiziosi e facilissimi da preparare, perfetti per tutti …bambini compresi!
In fondo al Post potete vedere la video ricetta con tutti i passaggi! Intanto qui da me, un boccone dopo l’altro, sono andati a ruba!
Käsespätzle di spinaci con crema al Parmigiano
La lista della spesa per 4/5 persone:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di spinaci puliti
- 100 gr di acqua
- 2 uova
- 120 gr di panna
- 30 gr di latte
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- Burro a piacere
- sale
Come si fa:
Per la crema di Parmigiano: mettete la panna in un pentolino, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e il latte, quindi sul fuoco formate la crema.
Per preparare gli spätzle: pulite gli spinaci, passateli in una padella con una noce di burro e fateli stufare a coperto fino a farli asciugare bene, salate e fate raffreddare. Tagliateli finemente, metteteli in una ciotola capiente e aggiungete le uova, l’acqua e la farina poco alla volta, quindi amalgamate bene il composto!
Quando l’acqua bolle, fate scendere l’impasto degli spätzle e appena verranno a galla, dopo il primo bollore, fateli saltare in un po’ di burro.
Servite gli spätzle nei contenitori a mono-porzione, quindi conditeli con la crema al Parmigiano Reggiano.
Aprite la birra e servitela in abbinamento agli Käsespätzle di spinaci con crema al Parmigiano …mmm buonissimi!
Buon Oktoberfest a tutti!
Post in collaborazione con Baviera all’Italiana. Per più info qui: www.bavieraallitaliana.it
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!
Interessante
Si molto buono!