Ultimamente mi è ritornata la voglia di preparare la Pasta all’uovo ‘fatta in casa’ e spesso ripropongo tagliatelle al ragù o al sugo di funghi, buonissime! ma avevo voglia di sperimentare e provare un piatto con ingredienti di alta qualità.
Ecco che nasce un’idea sfiziosa per preparare un primo piatto gustoso che può diventare anche “piatto unico” vista la ricchezza degli ingredienti.
Una Tagliatella al Burro e Parmigiano proprio come la preparava mia nonna. Una ricetta del ricordo reinterpretata, piena di sapore e profumi da condividere con tutta la famiglia ‘Oggi’ come ‘Allora’ !
Ho pensato di aggiungere, a questa idea di ‘Tagliatella arrotolata’ nel Prosciutto di Parma, una crema a base di di latte e Parmigiano Reggiano, il risultato è ottimo ed è stato un vero successone!
Potete preparare una besciamella leggera in alternativa alla crema… ma io ho voluto proprio ‘esagerare‘!!
Le tagliatelle sono veramente semplici e veloci da realizzare. Per chi, invece, preferisce comprarle già pronte, il mio consiglio è di puntare sulla qualità. Un buon prodotto fa sicuramente la differenza in un piatto e le materie prime sono indispensabili per il successo e la piena riuscita delle ricette.
La nota in più la troviamo nella scelta del Prosciutto di Parma DOP che PARMA NOBLE FOOD ha voluto selezionare.
Buono, sano, genuino è un Prosciutto unico per la cura nei dettagli e le fasi di stagionatura prodotto con sapiente maestria dalla Fam. Casa sulle colline parmensi da più di 30 anni.
“Un Prosciutto genuino così buono che si mangia in tutte le occasioni” …io lo consiglio come aperitivo insieme ad un’ottima fetta di pane casereccio!
A voi la ricetta delle mie…
Tagliatelle in calzone di Prosciutto e Parmigiano
…
…
La lista della spesa per 2 persone:
2 Uova
200 g di Farina
100 g di Prosciutto crudo di Parma
50 g di Parmigiano Reggiano
40 g di Burro artigianale
1 dl Panna fresca
…
…
…
Come si fa…
Preparare la pasta mettendo la farina a fontana e rompendoci le uova in mezzo. Incorporate bene il tutto e lavorate l’impasto finchè non sarà elastico ed omogeneo, mettetelo in frigo a riposare per 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente. Stendete la pasta con l’aiuto della macchina per la pasta (o a mano) in una sfoglia molto sottile. Tagliate le tagliatelle al coltello e cospargetele un po’ con la farina per non farle attaccare.
Nel frattempo in un pentolino preparate la crema. Mettete la panna a scaldare e addensate con una grattata di Parmigiano formando una vellutata delicata che ci servirà come base per il Calzone di tagliatelle.
Fate cuocere la pasta come d’abitudine in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Conditela con il burro e avvolgetela dentro 2/3 fette di Prosciutto per porzione.
Mettete sul fondo del piatto la crema di Parmigiano e adagiateci sopra il rotolo di pasta e prosciutto… ultimo tocco: abbondate con il Parmigiano: non è mai abbastanza!!
Buon Appetito 😉
…
…
…
Potete acquistare Prosciutto e Parmigiano di primissima qualità direttamente da qui:
Prodotti Italiani selezionati
…
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
Instagram: sonia_paladini
Se provate questa ricetta usate sui vostri social gli hashtag #soniapaladini e/o #spuntieappuntiperviveremeglio
Vi aspetto! … 😉