La Borsa del Vivere Bene in montagna (PR)!

La Borsa del Vivere bene in Montagna è l’appuntamento annuale interamente dedicato alla montagna e ai suoi abitanti, un grande ed importante incontro, utile a valutare tutto ciò che un territorio come il nostro può offrire, sia dal punto di vista paesaggistico che turistico, culturale ed economico.

Per tre giorni (da oggi 17 al 19 giugno 2016) l’evento ideato dal Consorzio Lovetaro&ceno porterà nei comuni delle Valli del Taro e del Ceno un ricco programma di eventi per rilanciare il territorio. Sarà presentato anche l’Indice del vivere bene in Montagna.

Un centro di ricerca ed un laboratorio creativo di idee per rilanciare la vita nei territori montani. A Bedonia (PR), c’è la 1° edizione della Borsa del vivere bene in Montagna, organizzata dal Consorzio Lovetaro&ceno, che mette insieme 16 comuni e già 130 soci, con l’obiettivo di promuovere un nuovo sviluppo per l’economia e il turismo. Per 3 giorni, Albareto, Bedonia, Berceto, Borgo val di Taro, Compiano e Tornolo si trasformeranno in un concentrato di eventi live, escursioni guidate a piedi, a cavallo e in bicicletta, spettacoli, mostre enogastronomiche e di artigianato, dibattiti e confronti sull’agricoltura di montagna, sulla necessità di servizi ed infrastrutture, sulle risorse per il rilancio del territorio. Tra gli appuntamenti cardine del ricco programma, il Mercato BedoniaBio “Tutti giù per terre”, mostra-mercato di prodotti biologici e naturali dalle terre della sostenibilità, dalle 8.30 alle 19.00 di sabato 18 giugno, con oltre 60 produzioni bio-food e non food, il Symposium Bio (nella mattinata di sabato 18 giugno), con le storie biologiche di esperti e protagonisti per delineare nuove vie per lo sviluppo sostenibile delle Valli di Taro e Ceno, il laboratorio informatico gratuito per i bambini dai 7 ai 14 anni di Coderdojo, dalle 15.00 di sabato 18 giugno.

Domenica 19, a partire dalle 10.00, ci sarà la presentazione dell’Indice del vivere bene in montagna da parte del Consorzio Lovetaro&ceno, in collaborazione con ICEA e con l’Università degli studi di Parma. Un indicatore che misurerà servizi, accoglienza, salute, comunità, lavoro e sviluppo, per stilare una classifica del benessere montano. Il Consorzio ha presentato ufficialmente anche il suo nuovo portale web Lovetaro&ceno.

Per scoprire, invece, nel dettaglio tutti gli eventi della Borsa del vivere bene in Montagna e le informazioni utili, potete consultare il sito internet: www.laborsadelviverebeneinmontagna.com

Per una piacevole gita fuori porta vi consiglio la visita!

Lovetaroceno-Borgotaro-Credit-Gigi-Cavalli-1024x768

Lovetaroceno-Bedonia-Credit-Gigi-Cavalli-1024x768

Lovetaroceno-Bedonia-2-Credit-Gigi-Cavalli-1024x751

Lovetaroceno-Monte-Penna-Credit-Gigi-Cavalli-1024x680

Foto/Copyright: Gigi Cavalli

Per informazioni:

Consorzio Lovetaro&ceno, Bedonia (PR)

Telefono 327 8492926

E-mail: info@lovetaroeceno.com

Sito Web: www.laborsadelviverebeneinmontagna.com

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.