Paesane in rosso con polpette

La pasta e le polpette sono per me due dei piatti principali del filone comfort food, sono entrambi pietanze che adoro e devo dire che insieme sono davvero il top!

Dopo le Lasagne al ragù dell’ultimo post, non potevo che continuare così con un altro cibo coccola.

Le Paesane in rosso con polpette sono un piatto succulento, saporito e incredibilmente buono.

Volevo lasciarvi ancora una ricetta che sapesse di casa mia, uno dei miei cavalli di battaglia, un piatto che mangiamo spesso e che, non per vantarmi, mi riesce sempre particolarmente bene…

Ogni volta che preparo le polpette mi viene la voglia di prendere un bel pezzo di pane e di inzupparlo nel sughetto ricco e profumato rimasto infondo alla pentola …ma che bontà!

“Piatto ricco mi ci ficco”, viene considerato un appetitoso piatto unico e che fa gola proprio a tutti, grandi e bambini… anche perché è un piatto divertente!

Facili da preparare, queste paesane potete gustarle per un pranzo domanicale in famiglia o per una cena in compagnia e, se volete, potete preparare il giorno prima il sugo con le polpette in modo che i sapori si amalgamino meglio!

Un abbraccio a tutti, vi auguro un’ottima giornata!!

Paesane in rosso con polpette

Paesane_con_polpette_ricetta_SoniaPaladini

La lista della spesa per 4 persone:

380 g di Paesane (la Pasta di Camerino)

300 g di macinato di manzo

60 g di ricotta vaccina

50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

50 g di pane grattugiato

1 uovo medio

Sale e pepe qb.

250 g di polpa di Pomodoro Mutti

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

Paesane_PastadiCamerino

Paesane_pasta_polpette

Come si fa….

Per prima cosa iniziate a preparare il sugo. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere a fuoco basso in una padella antiaderente, dopodiché sbucciate anche l’aglio e mettetelo a soffriggere insieme allo scalogno, per almeno 6/8 minuti

Versate la passata di pomodoro, aggiungete il sale, il pepe e lasciate cuocere per almeno 50/60 minuti coperto. Mentre il sugo cuoce, preparate le polpette: in una ciotola grande versate il trito di carne, la ricotta, poi aggiustate di sale e pepe, quindi unite anche l’uovo, il pane e il formaggio grattugiati.

Impastate con le mani finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Coprite e lasciate riposare per circa 15 minuti in frigo. Poi prendete l’impasto, quindi formate delle palline fino a finire l’impasto. Quando il sugo sarà pronto, togliete l’aglio e versate le polpette delicatamente all’interno del sugo. Lasciate cuocere ancora per 20/30 minuti a fuoco lento.

Portate infine a bollore l’acqua, salatela e versate la pasta, quindi scolatela al dente e terminate la cottura con il sugo per un’altro munutino. Ed ecco pronte le Paesane in rosso con polpette …;)

Paesane_SoniaPaladini_ricette

Paesane_SoniaPaladini

Polpa di Pomodoro: Mutti

Le Paesane: La Pasta di Camerino

 Trovi le mie ricette anche qui: Olivilla/ricette

Ciao e al prossimo consiglio 😉

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!

Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

.