Pizza gourmet con crema di zucca, salsiccia abbrustolita e fiocchi di ricotta …non mi servono grandi cose per stare bene!
Il profumo della zucca cotta in forno e la salsiccia sul fuoco …le risate delle mie figlie in giardino e gli abbracci di mio marito …la pasta della pizza che si gonfia e la voglia di sedersi a tavola tutti insieme!
Ultimamente le cene in settimana sono più sfiziose, sempre diverse, tranne che per il mercoledì sera che è pizza fatta in casa e preparata con tanto amore e con ingredienti di qualità, perché una cosa che amo è sperimentare sempre sapori e profumi nuovi da proporre alla mia famiglia.
Questa sera grazie alla collaborazione con “Grandi Molini Italiani” ho provato a preparare una pizza gourmet dai colori autunnali con l’ortaggio che più mi piace in questa stagione: la zucca, così versatile e dolce, si sposa alla perfezione con la salsiccia abbrustolita velocemente in padella e ciuffi di ricotta fresca. Ho poi completato con i semi di zucca noti per le loro proprietà perché ricchi di minerali e proteine.
Ho utilizzato la Farina “preparato per Pizza” già con lievito in dose perfetta. Uno speciale preparato che permette di ottenere una pizza soffice e alta, caratterizzata da una pasta morbida e un gusto intenso e fragrante. Il lievito secco già presente richiede l’aggiunta solo di acqua, olio e sale, mentre il lievito naturale esalta il gusto della pizza.
Vi lascio questa ricetta facile facile e molto sfiziosa!
Buona serata e che sia fatta di cose semplici e che ci fanno stare bene sempre!
Pizza gourmet con crema di zucca, salsiccia e fiocchi di ricotta
La lista della spesa:
- 500 gr di farina “preparato per Pizza” Grandi Molini Italiani
- 10 gr di sale
- 20 gr di olio EVO
- 300 gr di acqua
Per condire:
- 2 salsicce
- 1 zucca da cuocere
- 100 gr di ricotta
- Olio Evo q.b.
- Sale e pepe
- Semi di zucca q.b.
Come si fa:
La sera prima preparate l’impasto: in una ciotola mettete la farina, aggiungete il sale e l’olio, infine l’acqua. Mescolate bene gli ingredienti ed impastate per almeno 5/6 minuti. Formate la palla, coprite con la velina e mettete l’impasto a riposare in frigorifero per 24 ore.
Il giorno dopo lavate e tagliate la zucca mantenendo la buccia e cuocetela in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotta, togliete la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e passate il tutto al setaccio fine per ottenere una crema liscia ed omogenea. Condite la crema di zucca con l’olio d’oliva extravergine, sale e pepe.
Riprendete l’impasto della pizza che sarà più che raddoppiato, quindi stendetelo all’interno di una teglia che avrete unto con un filo d’ olio. Coprite nuovamente e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti.
Portate il forno a 180 gradi.
Nel frattempo tagliate la salsiccia a pezzi grossi e passatela in padella per qualche minuto, quindi fatela arrostire su entrambi i lati prima di spegnere. Tenetela da parte.
Cuocete la base della pizza per circa 20/22 minuti. Una volta, tiratela fuori dal forno e ancora bella calda spalmatela con la crema di zucca, aggiungete la salsiccia arrostita, i fiocchi di ricotta e infine i semi di zucca sparsi. Finite con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo.
…
Post in collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito