Filetto di maialino con uva e bastoncini di patate croccanti …un secondo piatto delizioso, ricco di sapori e di profumi squisiti.
Amo trovare ricette che si preparano velocemente e con pochi ingredienti, sono le migliori. Diventano dei veri e propri cavalli di battaglia e un secondo piatto facile e goloso che si prepara in poche mosse è un “passe-partout” che ben si adatta a diverse occasioni.
Eh sì perchè questo è anche un secondo leggero che per me è un enorme vantaggio, perfetto anche per un tête-à-tête o una cena importante con più portate …adoro!
L’ho accompagnato ad uno dei miei vini preferiti, un fantastico Chianti Classico DOCG Cecchi morbido ed equilibrato, dal colore rosso rubino e dal profumo intenso. Un vino versatile per diverse occasioni nell’arco della giornata; da un aperitivo informale ad una cena in famiglia.
Il viver bene, mangiando bene e bevendo bene, è un atto di amore per noi stessi e per gli altri e che ci fa stare bene tutti i giorni.
Vi lascio questo secondo piatto delizioso, ricco di sapori e di profumi squisiti che è perfetto per un’occasione speciale …decidete voi quale!
Filetto di maialino con uva e bastoncini di patate croccanti
La lista della spesa per 2 persone:
- 4 pavé di filetti di maialino
- Un grappolo d’uva nera
- 1 patata
- ½ bicchiere di vino rosso
- Un cucchiaino di zucchero
- Olio d’oliva evo
- Sale
Come si fa:
Lavate e sgranate l’uva tenendo da parte una decina di acini. Schiacciate i rimanenti e recuperatene il succo.
Mettete sul fuoco una piccola casseruola antiaderente e fate ridurre mezzo bicchiere di vino, quindi aggiungete il succo d’uva e fate cuocere fino a quando sarà diventato la metà. Mettete da parte.
Tagliate la patata a bastoncini, quindi in un padellino antiaderente aggiungete un filo d’olio e cuocete fino a farli diventare croccanti.
Passate i filetti di maialino con una noce di burro in padella e fateli cuocere su entrambi i lati per qualche minuto a fuoco medio. Una volta cotti fateli riposare.
Nella stessa padella, aggiungete un cucchiaino di zucchero e a fuoco alto caramellare aggiungendo la salsa d’uva. Riducete a consistenza desiderata con gli acini d’uva interi che avevate tenuto da parte, quindi servite la salsa con il filetto di maialino e le sue patate croccanti.
Un post in collaborazione con CECCHI
Per più info QUI
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!