Insalata con crema di ceci, fragole e ricotta

Insalata con crema di ceci, fragole e ricotta

La primavera mi porta sempre stanchezza e sonnolenza continua, in più l’allergia di certo non mi aiuta ad affrontarla al meglio …quindi in questo periodo dell’anno cerco di mangiare in modo sano per sentirmi bene!

Per i miei pasti preparo delle abbondanti insalate miste e il mio frigorifero abbonda di frutta e verdura di stagione …è un bisogno di benessere e di leggerezza che cerco! Poi le mie pause pranzo sono sempre veloci e una buona insalata è la soluzione ideale per mangiare qualcosa di sfizioso ma soprattutto veloce da preparare! Inutile dire che è indispensabile procurarsi prodotti freschissimi e di prima qualità.

Oggi ho accompagnato questa insalatina di Valeriana con una crema di ceci tipo Humus (la potete preparare in anticipo), due ravanelli, un po’ di ricotta fresca, ma non dimenticate di aggiungere le fragole che sono fondamentali, perché oltre ad essere deliziose, sono ricche di antiossidanti, aiutano a mantenere la pelle giovane e combattono ritenzione idrica e CELLULITE!!! Sono anche ricche di VITAMINA C, favoriscono l’assorbimento del ferro e hanno pochissime calorie …quindi usatele pure anche per le insalate, daranno al piatto quella giusta acidità che bilancia bene il tutto! Accompagnate l’insalata a qualche fetta di pane casereccio, sarà una ricetta adatta a tutta la famiglia.…Buon pranzo a tutti 😉

Insalata con crema di ceci, fragole e ricotta

Insalata_crema_di_ceci_fragole

La lista della spesa:

2 mazzi di Valeriana 

2 mazzetti di Ravanelli

1 cestino di Fragole

100 gr di Ricotta fresca

100 g di Ceci

25 g di succo di limone

1 filo di olio d’oliva evo

1/2 spicchio di aglio

Come si fa…

Come si fa…

Lavate e mondate frutta e verdura e tenetela da parte …preparate la crema di ceci:

Mettete in ammollo i ceci per 24 ore (in alternativa usate i ceci già cotti). Metteteli ora a cuocere in una pentola con abbondante acqua per circa due ore, o fino a che non diventeranno teneri, quindi scolateli e teneteli da parte.

In un tegame mettete l’olio extravergine di oliva, l’aglio e un pizzico di peperoncino, quindi fate tostare il tutto per un paio di minuti a fuoco medio, mescolando con una spatola. Aggiungete i ceci scolati e lasciate insaporire per altri 2-3 minuti.

Nel frattempo spremete il limone e filtrate il succo in una ciotolina tenendolo da parte.

Una volta che i ceci saranno ben insaporiti, trasferiteli all’interno di un mixer e aggiungete tutti gli ingredienti, il limone e frullate il fino ad ottenere una crema. Aggiungete a filo l’acqua calda (preferibilmente quella di cottura dei ceci), sempre con il mixer in azione …otterrete una crema liscia e della giusta consistenza.

Disponete la la valeriana sul fondo dei piatti di portata, aggiungete i ravanelli tagliati a rondelle e le fragole tagliate a meta, la ricotta e la crema di ceci sparsi qua e là e condite con olio, sale e succo di limone.

Servitela decorando con qualche fiorellino di campo commestibile 😉

Insalata_VALERIANA_SoniaPaladini

Insalata_rapanelli_fragole_Sonia_Paladini

Insalata_crema_di_ceci_fragole_ricotta

Ciao e al prossimo consiglio 😉

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!

Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Se provate questa ricetta usate sui vostri social gli hashtag #soniapaladini e/o #spuntieappuntiperviveremeglio

Vi aspetto!  … 😉