Plumcake agli spinaci …una ricetta che ci rimette un po’ in equilibrio, adatta per i momenti in compagnia, ma anche per dei rilassanti spuntini!
E quale momento migliore della domenica mattina per prepararlo? La domenica è un giorno dove non si fa molto in realtà, dove i ritmi sono pigri e lenti. Allora potete invitare i vostri amici per un brunch informale e servire ricette gustose ma leggere!
Sorseggiare un buon caffè o una spremuta di arance accompagnati ad una fetta di Plumcake agli spinaci è un bel momento che permette di rilassarsi senza sensi di colpa!
Adoro questo cake facile e veloce, umido e delizioso! Potete offrirlo con formaggi ed affettati ma anche da solo e poi si mantiene bene anche per qualche giorno, rimane sempre umido e gustoso come appena sfornato.
Il mio segreto che lo rende davvero perfetto è la farina: ho utilizzato la farina 00 100% GRANO ITALIANO di Grandi Molini Italiani ideale per tutte le ricette sia dolci che salate …un jolli da avere sempre in dispensa!
Allora, che ne dite? Si puo’ fare?
Accendete il forno, Plumcake agli spinaci in arrivoooo!!!
Plumcake agli spinaci
La lista della spesa:
- 300 gr di farina 00 100% GRANO ITALIANO di Grandi Molini Italiani
- 3 uova medie
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 bustina di lievito
- 200 gr di spinaci puliti
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
…
Come si fa:
Pulite gli spinaci e fateli cuocere a coperto con un filo d’olio. Un volta cotti tagliateli con il coltello e mettete da parte.
In una ciotola grande adagiate la farina, il parmigiano, il lievito setacciato e il sale.
In una ciotola piccola mescolate bene insieme uova, latte e olio. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto dove aggiungerete gli spinaci, quindi mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto amalgamato.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta da forno e versatevi l’impasto.
Cuocete in forno ben caldo a 180 ° per circa 50 minuti. Se verso fine cottura (40 min) vedete che il plumcake si sta colorando troppo, adagiatevi sopra un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
Fate sempre la prova stecchino! il Plumcake con spinaci dev’essere asciutto e ben dorato!
…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!