Ricetta degli involtini di zucchine
Gli involtini di zucchine sono una ricetta semplice ma deliziosa, ideale per chi cerca un piatto gustoso e veloce da preparare, pronto in meno di un’ora.
Perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, questi involtini possono essere serviti sia come antipasto sia come secondo piatto, a seconda delle preferenze. Inoltre, questa preparazione offre un’alternativa creativa per cucinare le zucchine, un ortaggio ricco di vitamine e minerali, rendendolo appetitoso e adatto anche ai più piccini.
Gli ingredienti
Per preparare 4 porzioni occorrono:
- 500 grammi di zucchine scure;
- 100 grammi di prosciutto cotto già affettato;
- 100 grammi di provola;
- Olio evo q.b.;
- Pangrattato q.b.;
- Formaggio grattugiato (parmigiano o grana) q.b.;
- Sale e pepe q.b.
Se la ricetta ti incuriosisce ma non hai a disposizione l’occorrente, acquista gli ingredienti con un click prima di metterti ai fornelli.
Preparazione
Per preparare gli involtini di zucchine, il primo passo è foderare una pirofila con della carta forno, in modo da evitare che gli involtini si possano attaccare al fondo durante la cottura. Poi, occorre lavare accuratamente le zucchine e tagliarne le estremità. Successivamente bisogna affettarle, preferibilmente utilizzando una mandolina. Questo strumento, infatti, permette di realizzare delle fette molto sottili, di circa 5 mm. Le fette di zucchina ottenute vanno passate in un intingolo realizzato con olio, pepe e sale e successivamente in una panatura di pangrattato e formaggio, prima di disporle nella teglia.
A questo punto è possibile procedere alla prima cottura, che va effettuata in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti (finché non risulteranno dorate e abbastanza morbide da poter essere arrotolate facilmente).
Con le zucchine intiepidite è possibile formare gli involtini, adagiando su ogni fetta di zucchina un po’ di prosciutto e un po’ di provola, arrotolando tutto con attenzione. È bene disporre gli involtini l’uno accanto all’altro, per evitare che possano perdere la forma durante la seconda cottura. In alternativa, ci si può aiutare con degli stuzzicadenti, ricordandosi di rimuoverli prima di servire il piatto a tavola.
Prima di rimettere tutto in forno è possibile aggiungere un altro filo d’olio e un’altra spolverata di panatura preparata in precedenza, per rendere il tutto più croccante. Quando la provola si sarà sciolta e si sarà formata una crosticina dorata in superficie, allora gli involtini saranno pronti.
Varianti e suggerimenti
Gli involtini di zucchine al forno possono essere gustati senza aggiungere altro, ma se si ha intenzione di inserire un tocco goloso è possibile preparare una salsa al pesto, frullando assieme basilico, menta, frutta secca, formaggio e olio.
Per chi preferisce evitare l’uso del forno, è possibile optare per una variante “a freddo” degli involtini di zucchine, più leggera ma altrettanto saporita. In questo caso, le zucchine vengono semplicemente grigliate e poi farcite con ingredienti che non richiedono cottura. Un ripieno classico potrebbe essere a base di ricotta e salumi a scelta, oppure salmone affumicato, tonno in scatola, tofu sbriciolato, ecc. Questa versione è ideale per chi cerca un piatto fresco e veloce, perfetto da preparare in anticipo e da gustare in spiaggia o in ufficio.
