Bicchierini dolci di riso con caramello e uva rossa

Mi ricordo mia nonna quando nel periodo invernale preparava il Budino di riso al latte servito semplicemente con dello zucchero grezzo….! Sulla scia di questo dolce ricordo, mi è venuta voglia di preparare un dolce in mono-porzione con l’aggiunta di un ristretto di uva rossa! …a Natale dicono che porti fortuna !?

Il weekend scorso sono venuti a trovarci degli amici a cena e devo dire che sono stati molto apprezzati! li ho serviti dentro a dei bicchierini da caffè trasparenti …leggeri e gustosi, hanno fatto un figurone! …il giusto compromesso per un piccolo finale goloso, senza appesantirsi oltre.

Questi piccoli dolcetti di riso sono assolutamente perfetti: potete servirli con una spolverata di zucchero di canna e qualche fogliolina di menta per decorare o con il classico caramello e l’uva nera saltata velocemente in padella come ho fatto io 😉 Lascio a voi scegliere qual’è la versione che vi intriga di più!

Sono sicura che vi conquisteranno e li troverete perfetti per un fine pasto in compagnia, magari nelle prossime giornate di festa!

A voi la ricetta … 😉

Bicchierini dolci di riso con caramello e uva rossa

Bicchierini_caramello_riso_Sonia_Paladini

Bicchierini_dolci_riso_ricetta_SoniaPaladini

La lista della spesa per 8 porzioni:

200g di riso carnaroli

1 litro di latte 

1 pizzico di sale 

100 g di zucchero

2 tuorli d’uova 

Caramello q.b.

1 grappolo d’uva rossa

1 cucchiaio di zucchero di canna

Bicchierini_dolci_riso_ricetta

Come si fa…

Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente e cuocetelo per qualche minuto nell’acqua bollente con un pizzico di sale. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido.

Scaldate il latte, versate il riso e fatelo cuocere a fuoco dolce in modo regolare per venti minuti circa. Quando il riso avrà quasi assorbito tutto il latte ed avrà una consistenza quasi pastosa toglietelo dal fuoco.

Sbattete i rossi con lo zucchero, versate il composto ottenuto nel riso senza smettere di girare. Cuocete a fuoco molto dolce e quando avrete ottenuto una consistenza tipo crema pasticciera il composto sarà pronto.

Preparate un caramello con acqua e zucchero, mettetelo sul fondo dei bicchierini facendolo girare sulle pareti, quindi mettete la crema di riso.

In un padellino fate saltare per qualche minuto l’uva con un cucchiaio di zucchero di canna. Lasciate intiepidire e guarnite i bicchierini in superficie.

 …

Bicchierini_dolci_riso_SoniaPaladini

Bicchierini_uva_riso_ricetta_Sonia

In collaborazione con

illa.it

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!