Natale: “mise en place” per il tavolo delle feste!

Natale è sinonimo di atmosfera e tradizione …le giornate di festa sono l’occasione giusta per riunire la famiglia gustando piatti deliziosi coccolati dalla magica atmosfera natalizia che il tepore della casa ci regala.

Per preparare la perfetta “mise en place” servono un pizzico di creatività e attenzione per i dettagli, perché il tavolo delle feste deve essere qualcosa di speciale!

Premessa! Non amo molto il rosso! …come avrete già visto nel precedente post: sacchetti profumati…. mi piace decorare la tavola con colori più tenui e naturali, ecco allora che vi presento la mia tavola Natalizia di quest’anno! Molto soft e neanche troppo impegnativa.

“mise en place” per il tavolo delle feste!

Natale_tavola

Sono partita da una tovaglia color sabbia in canapa misto cotone in tinta-unita, sottopiatti nelle nuance del grigio perla, piatto piano con sfumature tortora dall’aspetto un po’ vissuto (di gran moda quest’anno!) e il servizio della nonna con profilino oro e blu sempre molto elegante ed attuale …mi piace accostare stili diversi e giocare con colori sobri che si mischiano tra loro …l’oro e il rosso richiamano la tradizione mentre il blu, il perla e l’argento sono una scelta elegante per una tavola dalle caratteristiche più contemporanee.

Fondamentale è la scelta di bicchieri per il vino e acqua. Per richiamare il profilo del piatto principale ho abbinato bicchieri con una sfumatura blu ed ho preferito non mettere bicchieri con lo stelo per una mise en place più leggera e meno impegnativa anche a prova di bambino!

Natale_miseenplace_tavola_feste

Un centrotavola “fai da te” caratterizza in modo originale e personale la tavola. Candele, fiori, frutta e palline natalizie sono gli elementi classici del filone: io ho optato per una scelta minimal con candele basse color crema contornate da rami di agrifoglio scintillante, addobbi di Natale sparsi qua e là e, sulla linea centrale del tavolo, per dare quel tocco magico, ho lasciato correre in modo morbido un filo di lucine per tutta la sua lunghezza.

Ne è venuta fuori una decorazione bassa che permette la conversazione lasciando il contatto visivo tra i commensali, riutilizzando vecchi addobbi che non sapevo dove posizionare …in questo modo sono perfetti!

Natale_feste_tavola

Per ultimi, ma non per questo meno importanti, dei semplici e naturali segnaposto home-made, sono utili e possono anche trasformarsi in piccoli regali per gli ospiti …il tutorial QUI

Natale_miseenplace_Sonia_Paladini

Natale_tavola_feste_Sonia_Paladini

Natale_mise_tavola

Natale_miseenplace_tavola

Il Natale è una festa unica: lasciatevi ispirare dal suo magico spirito e trasformate la vostra casa

…quest’anno apparecchiamo la tavola disegnando una mise en place semplice e raffinata, quasi impalpabile nelle sue nuance!

Sottopiatti, bicchieri e alzatina in vetro:

COIN Casa 

home decoration, complementi d’arredo e mobili

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.