“Dampfnudel” i gnocchi dolci al vapore …un dolce inconfondibile tra tradizione e gusto!
Sono tante le golosità bavaresi tutte degne di nota e irresistibili, ma una in particolare ha catturato la mia attenzione. Sarà che mi piacciono tanto i lievitati, sarà che mi piacciono tanto le ricette di famiglia, quelle semplici e vere!
Quindi oggi voglio proporvi un dolce tipico della cucina casalinga bavarese, un dolce che le mamme preparano per la merenda dei loro bambini. I Dampfnudel, sono gnocchi dolci cotti al vapore e che ho amato da subito. Ho provato a prepararli qualche tempo fa e sono andati a ruba così soffici e spumosi.
Oggi ve li propongo in una versione personalizzata in occasione dell’ #Oktoberfestacasatua, una delle iniziative di “Baviera all’italiana”, il progetto che vuole portare la cultura culinaria bavarese sulle tavole degli italiani, sponsorizzato da Alp Bayern, l’organo indipendente del Ministero dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e delle Foreste della regione, ambasciatore della genuinità e della bontà dei prodotti bavaresi nel mondo.
I “Dampfnudel” vuoti o ripieni, sono gnocchi dolci al vapore, preparati con un impasto lievitato a base di farina, latte, burro, zucchero, uova e cotti nel latte.
Li ho serviti vuoti e posati caldi con crema inglese (che avevo preparato in precedenza), ciuffi di panna montata e lamponi freschi che hanno dato quel tocco di acidità che si sposa bene con il dolce e la morbidezza del lievitato e la morbidezza della panna.
Sono come soffici e golose nuvole perfetti per tutta la famiglia e facilissimi da fare!
In fondo al Post potete vedere la video ricetta …intanto qui da me, un boccone dopo l’altro, sono finiti in un attimo!
Ingredienti per 8 Dampfnudel
- 150 gr farina 0
- 175 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero
- 125 ml di latte
- 1 uovo
- Mezza bustina di lievito di birra secco
- 40 gr di burro sciolto tiepido
- 1 pizzico di sale
- 150 ml. di panna fresca
- Lamponi freschi q.b.
Per la cottura:
- 125 ml Latte
- 25 g Burro
- 1 cucchiaio di zucchero
…
Preparare i Dampfnudel
Per preparare gli gnocchi dolci al vapore, mettete le due farine in una ciotola insieme, allo zucchero e al lievito. Iniziate ad impastare ed aggiungete un po’ alla volta il latte e l’uovo.
Unite il sale ed infine, quando l’impasto sarà formato, aggiungete un po’ alla volta il burro sciolto, facendo attenzione che sia tiepido e non bollente. Continuate ad impastare fino a quando tutto il burro sarà assorbito e l’impasto risulterà morbido ed omogeneo. Formate una palla, mettete in una ciotola, coprite e lasciate lievitare al riparo da correnti per circa 1 ora e 30 minuti.
Riprendete quindi l’impasto e dividetelo in 8 pezzi uguali. Prendete un pezzo alla volta e rimpastatelo velocemente per formare delle sfere. Quindi coprite con un panno e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa.
A questo punto passate alla cottura a vapore. Ci vuole una casseruola capiente, con un fondo ad alto spessore, idealmente in ghisa, il cui coperchio chiude benissimo, in modo da non fare uscire vapore durante la cottura.
Versate i 125 ml di latte nella casseruola insieme allo zucchero e al burro. Scaldate per fare sciogliere il burro e poi adagiate gli gnocchi al suo interno, non troppo vicini. Lasciate cuocere a fiamma bassa, per 22 minuti circa, senza mai aprire il coperchio.
Nel frattempo montate le panna fresca.
Quindi togliete gli gnocchi dolci al vapore dalla pentola, staccandoli delicatamente l’uno dall’altro e serviteli con crema inglese, ciuffi di panna montata e lamponi freschi.
Variante:
Gli gnocchi dolci al vapore sono molto golosi anche farciti con una marmellata o una composta di frutta e serviti semplicemente con cannella o zucchero a velo!
In Baviera viene prodotto un latte di qualità. Una materia prima garantita e certificata da controlli costanti e scrupolosi, che nasce sui pascoli dove le mucche vivono nella natura incontaminata. Il suo sapore intenso e profumato è il segreto di tanti prodotti come il burro e la panna fresca che ho utilizzato per questi ottimi e spumosi Dampfnudel.
Post in collaborazione con Baviera all’Italiana. Per più info qui: www.bavieraallitaliana.it
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito