Brownies al cioccolato

ricetta originale Brownies al cioccolato

Brownies al cioccolato …per iniziare la giornata in dolcezza, più morbida e serena che mai!

Ecco una ricetta che faccio da tempo e che non avevo ancora inserito nel blog.

I Brownies (Brownie) sono dolcetti al cioccolato golosissimi tipici della tradizione americana facili e veloci da preparare;  si tratta di una torta tagliata a quadrotti a base di cioccolato fondente, cacao, burro, uova, zucchero e farina, dal colore scuro da qui il nome “brownie”, una consistenza morbida e tenera dentro e una crosticina croccante e quasi craquelé che si scioglie letteralmente al morso! Insomma, dolcetti dalla bontà strepitosa che nascono nel 1893 grazie alla signora Palmer, donna della borghesia di Chicago, che in occasione dei festeggiamenti dei 400 anni della scoperta del nuovo mondo, chiese al suo pasticcere di realizzare un dolce che fosse buono come una torta, ma allo stesso tempo pratico come i biscotti, tanto da poterli mettere in una scatola ed essere trasportati! E così in poco tempo i Brownies al cioccolato, sono diventati l’icona dolce degli Stati Uniti, amatissimi in territorio anglosassone e oltre confine!

Vi presento la ricetta originale con cioccolato fondente, cacao, ma sono tantissime le varianti che si possono sperimentare… 

Io li adoro perché sono a metà strada tra la Torta al cioccolato e la Torta Tenerina …riuscite ad immaginare che golosità spaziale??? A seconda dei gusti, potete arricchire questa versione base in tante varianti ; aggiungere nell’impasto e/o in superficie, 150 gr di frutta secca: mandorle, nocciole, noci, uvetta oppure gocce di cioccolato o scaglie! Il successo è garantito! Perfetti per tutte le occasione, con i Brownies non si sbaglia mai! 

Come bene sapete la scelta della farina è molto importante, ecco perché per questa ricetta ho scelto la Linea 100% GRANO ITALIANO Farina tipo 0 1kg di Grandi Molini Italiani dalla consistenza fine e colore bianco, ideale per tutte le ricette e in particolare per la preparazione di pasta fresca, pane casereccio, pizza fatta in casa, focacce, dolci e gustosi Brownies al cioccolato!

Siete pronti per allacciare i grembiuli e prepararli insieme?

ingredienti per preparare i Brownies al cioccolato

ricette con procedimento Brownies al cioccolato

impasto con procedimento Brownies al cioccolato

ricette originali Brownies al cioccolato

Brownies al cioccolato

La lista della spesa:

Come si fa:

Prima di tutto, sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, fatelo a fiamma bassa, fino ad ottenere un composto liquido e liscio. Lasciate raffreddare da parte qualche minuto.

Mescolate insieme farina, lievito, sale e cacao a parte.

Nel frattempo montate uova e zucchero molto spumose, fino ad ottenere un composto chiaro e triplicato di volume.

Versate il composto di cioccolato nelle uova, amalgamando dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad ottenere una crema morbida e compatta. Aggiungete quindi le farine setacciandole in due riprese e amalgamando sempre con una spatola dal basso verso l’alto. 

L’impasto dei brownies è molto denso e deve cadere a nastro pesante. Versate quindi in teglia precedentemente foderata di carta da forno.

 Preriscaldate il forno statico a 180° e cuocete nella parte medio alta del forno per 25/30 minuti senza aprire. Fate la prova stecchino per assicurarvi che la cottura sia perfetta.

Sfornate e quando sono ben freddi, potete tagliare la torta brownies in quadrotti.

cubetti di Brownies al cioccolato

la farina giusta per i Brownies al cioccolato

In collaborazione con Grandi Molini Italiani

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:

Instagram: thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.