Cosciotto di Maialino da latte e misticanza

Buongiorno gente!

Il filone delle feste in in compagnia continua con questo morbidissimo arrosto della domenica! Sulla scia del “confort food“, ecco un classico piatto abbondante ed economico che sfama la famiglia appagando davvero tutti i sensi!

Continuiamo con il menù Party, dopo gli Gnocchi al profumo di basilico (la ricetta QUI) ecco un Cosciotto di Maialino da latte accompagnato ed arricchito da una fresca misticanza di insalate novelle, un abbinamento tanto collaudato quanto riuscito.

Preparatelo tranquillamente anche il giorno prima e servitelo all’aria aperta: un giardino, un terrazzo, un balconcino…! Cotto al forno a bassa temperatura è squisito anche freddo, …che ne dite di questa idea? Spero vi piaccia tanto quanto è piaciuta a noi!

A voi la ricetta 😉

Cosciotto di Maialino da latte e misticanza

Cosciotto_maialino_ricetta

La lista della spesa per 8 persone:
Cosciotto di Maialino da latte di circa 2,3 Kg
100 g di Sale grosso
AglioRosmarinoAlloroTimo
Olio evo q.b.
Pepe q.b.
Vino bianco (mezzo bicchiere)
Misticanza di insalate novelle
1 mazzetto di Ravanelli
Cosciotto_maialino_party
Cosciotto_maialino_misticanza
Come si fa…
Preparate un sale aromatizzato con 100 g di sale grosso, 4 g. di rosmarino, 6 g. di aglio, 2 g. di timo e 2 foglie di alloro. Mettete il tutto nel frullatore e azionatelo per 3/4 secondi.
La sera prima mettete sotto sale il cosciotto con circa 50 g. di questo composto (il sale rimanente potete conservarlo per altre pietanze come ad esempio per cucinare le patate al forno).
Lasciatelo sotto sale per tutta la notte in frigorifero. Il giorno dopo prendete la casseruola capiente della linea Party e fate rosolare il cosciotto su tutti i lati, quindi aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e un po’ d’acqua, se necessario.
Fate cuocere a 140 gradi per circa 3 ore. Giratelo ogni tanto e aggiungete un goccio d’acqua per evitare che si asciuga.
Fate riposare una mezz’oretta prima di servirlo.
Accompagnatelo con un’insalatina mista novella e qualche ravanello tagliato a rondelle …ottimo anche il giorno dopo servito freddo per qualsiasi picnic o pranzo all’aperto! 😉
Cosciotto_maialino_ricetta_Sonia_Paladini

UN POST IN COLLABORAZIONE con illa

Per più info: illa.it

Per acquistare la linea Party basta un clik: shop.illa.it

Ciao e al prossimo consiglio 😉

Per approfondire l’argomento, potete scaricare il mio libro con un clik in formato digitale sui principali online store italiani: 

“Ho gli anni che dimostro”

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina: Ho gli anni che dimostro

Twitter: @SoniaPaladini3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.