Torta rustica di Zucchine, Riso, Parmigiano al sentore di Limone

Ricordi d’infanzia

Quando cucino una torta rustica inevitabilmente torno indietro nel tempo. Le torte salate si apprezzano in modo particolare, perché si possono preparare in anticipo e sono buone anche fredde il giorno dopo.

Ieri mia mamma mi ha portato parecchie Zucchine dal suo orto e, siccome non avevo voglia di spadellarle al volo, mi è tornata in mente questa ricetta che preparava mia nonna per tutta la famiglia.

 

 

torta zucchine ingredienti

 

Perfetta per questa stagione e, volendo, è anche adatta per un pic-nic in campagna o in spiaggia sotto l’ombrellone! La ricetta è veloce, semplice e gustosa. Vi basterà avere in casa del riso, zucchine, parmigiano, olio e un limone per preparare un ottimo piatto unico e completo!

E con la pioggia di oggi, il tepore del forno, il colore e i profumi della torta appena sfornata mi hanno subito fatto tornare il buonumore e, naturalmente una certa voglia di estate! La cosa importante per questa ricetta è ovviamente avere ingredienti di ottima qualità e cospargere il tutto con un uovo sbattuto e abbondante Parmigiano grattugiato per creare una piacevole crosticina.

torta zucchine riso

Lista della spesa per una torta da 6 porzioni:

1 kg. di Zucchine

300 g. di Riso 

2 uova + 1

100 g. di Parmigiano Reggiano grattugiato

Olio extra vergine d’oliva

Sale q.b.

Un goccino di latte (al bisogno)

Buccia di limone non trattato

Procedimento:

In una pentola lessate il riso a metà cottura (8/9 minuti), scolatelo e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo lavate e grattugiate le zucchine dentro una ciotola piuttosto capiente, condite con olio e sale e aggiungete il riso, il parmigiano le 2 uova e grattate la buccia del limone per dare un tocco di ‘freschezza’ alla ricetta. Mescolate bene il tutto e, se il composto risulta troppo asciutto, aggiungete un goccino di latte.

Impostate la temperatura del vostro forno a 190 gradi. Prima di infornare cospargete la superficie della torta con un uovo sbattuto e un po’ di parmigiano per formare una colorata crosticina.

Fate cuocere altri 15/20 minuti e Buon Appetito 😉

torta zucchine pert

Ciao e al prossimo consiglio 😉

Potete scaricare il mio libro con un clik in formato digitale sui principali online store italiani: “Ho gli anni che dimostro”

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” !!

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina Ho gli anni che dimostro
Twitter: @SoniaPaladini3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.