Torta al cioccolato senza burro …un dolce facile e che sa di famiglia!
Il weekend è alle porte e io vi lascio la ricetta di questa torta morbida e golosa, perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccoli.
Mi piacciono i sapori genuini, quelli semplici. In realtà amo tutto ciò che è semplice, in cucina ma non solo, e se poi è senza burro, è anche senza sensi di colpa!
Nei miei ricordi c’è lei la torta al cioccolato, quella che faceva mia nonna con pochi ingredienti. Sono sempre a caccia di ricette di dolci al cioccolato e questa torta è perfetta per mio marito e le mie figlie che amano le versioni con la frutta secca dentro all’impasto. In casa avevo dei frutti rossi secchi, ma andranno bene anche nocciole o mandorle tagliate grossolanamente.
Per quanto mi riguarda ne ho subito immaginato il sapore, sono quei dolci genuini che ti lasciano le mani profumate di farina, cioccolato e zucchero, senza niente da aggiungere.
La passo a voi, se volete cimentarvi in questa semplice e veloce preparazione direi che il weekend è il momento ideale.
Che la genuinità ci colga sempre per ricordarci cosa è davvero importante, per rassicurarci che alla fine le cose buone durano per sempre.
Per questa versione ho usato il mio amato cioccolato fondente e la mia farina preferita Biologica tipo 00 di Grandi Molini Italiani dalla consistenza fine e colore bianco e ideale per tutte le ricette. Il risultato sarà soffice, umido e gustoso.
Allora è deciso che nel fine settimana si prepara la torta morbida al cioccolato senza burro?
Torta al cioccolato senza burro
La lista della spesa:
- 3 Uova
- 200 g Farina Bio tipo 00 Grandi Molini Italiani
- 120 g Cioccolato fondente
- 2 cucchiai Cacao amaro in polvere
- 80 g Olio di semi
- 150 g Zucchero semolato
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- q.b. Zucchero a velo
- 70 g Latte
- 40 gr frutti rossi secchi
Come si fa:
Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Lasciatelo poi intiepidire fuori dal fuoco.
In un recipiente montate le uova con lo zucchero (con le fruste elettriche), quindi aggiungete alle uova montate l‘olio di semi ed il latte. Incorporate anche il cioccolato fondente sciolto continuando a mescolate sempre con le fruste.
Setacciate insieme: farina, cacao amaro e lievito, quindi incorporate poco per volta al composto di uova sempre mescolando con le fruste. Aggiungete per ultimo i frutti rossi secchi.
Imburrate e infarinate una tortiera di 20 cm, quindi versate l’impasto della torta al cioccolato.
Fate cuocere il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti circa. Fate la prova stecchino per vedere se la torta al cioccolato senza burro è cotta al centro prima di sfornarla.
…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!