Carpaccio di iLcamone e branzino agli agrumi

Carpaccio di iLcamone e branzino agli agrumi

Carpaccio di iLcamone e branzino agli agrumi …per un piatto facile e fresco e che ci farà stare bene!

Oggi qui c’è una giornata meravigliosa con un bel cielo blu e quella sensazione di primavera nell’aria!! Ho voglia di caldo e di sole e mi capita di pensare già alle vacanze estive, ai piedi nella sabbia, al mare. Allora evochiamo questo sole con una ricetta che sa d’estate, una ricetta leggera in linea con la mia rubrica “Leggero&Sfizioso” e deliziosa allo stesso tempo. 

Ho realizzato un piatto davvero buonissimo e completo. E’ una ricetta che racchiude tutti i sapori dell’Italia, quindi il sapore non puo’ che essere meraviglioso. Ho sempre pensato che la prima regola per mantenersi in forma e vivere in modo sano sia coccolarsi e preparare per se stessi pietanze gustose, leggere e belle colorate. 

Ecco allora la proposta di oggi, un delizioso carpaccio di iLcamone e branzino agli agrumi. Ho utilizzato iLcamone, quello vero dal sapore fresco e stuzzicante e 100% italiano, filetti di branzino e agrumi pelati al vivo.

Mi piace mettere in tavola dei bei colori ricchi di salute e bontà.

Allora ora tocca a voi! Dedicatevi del tempo, il vostro corpo e il vostro palato ne saranno contenti.

pomodori il camone

pomodori il camone di Sicilia e Sardegna

carpaccio_pomodori_branzino_agrumi

Carpaccio di iLcamone e branzino agli agrumi

La lista della spesa:

12 pomodori iLcamone

2 branzini puliti

2 arance bio

1 pompelmo bio

Sale e pepe

Olio evo

Come si fa:

Prendete e tagliate con un coltello affilato i pomodori iLcamone il più sottile possibile. Metteteli da parte.

Pelate a vivo e sfilettate le arance e il pompelmo.

Tagliate a carpaccio i filetti di branzino, adagiateli su un piatto, quindi conditeli con olio evo, e il succo degli agrumi (50/50).

In un piatto piano, adagiate i pomodori tagliati a carpaccio, un giro di branzino e in centro, di nuovo con in pomodori iLcamone. Poco prima di servire, salate e pepate, aggiungete i filetti gli agrumi e finite con un giro d’ olio evo a piacere.

L’autentico pomodoro Camone è coltivato oggi da produttori selezionati in Sardegna e in Sicilia, che ne garantiscono la qualità e la totale tracciabilità. È raccolto esclusivamente a mano una volta raggiunto il perfetto livello di maturazione, e quindi inviato nei supermercati e negozi di ortofrutta dell’intera Penisola. 

carpaccio_il_camone_branzino_agrumi

iLcamone si presenta come un pomodoro tondo, liscio, dalle dimensioni medio-piccole (formato cocktail) e dalla particolare colorazione rosso scuro con striature verde intenso. Dimensioni e colorazione sono i primi elementi fondamentali che lo differenziano da altre varietà di pomodoro. 

il camone quello vero

Articolo in collaborazione con iLcamone

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.