SCHIACCIATA CROCCANTE DI CIPOLLE E PATATE CON SPECK ALTO ADIGE IGP

schiacciata con cipolle patate speck

Schiacciata croccante di cipolle e patate con Speck Alto Adige IGP …una ricetta semplice, veloce e deliziosa da condividere in compagnia!

Per calarci in questo clima autunnale oggi vi lascio la ricetta di una schiacciata croccante con patate, cipolle e con tutto il sapore e il profumo dello Speck Alto Adige IGP.

E’ una ricetta con un impasto semplice e senza lievito, ma ricco allo stesso tempo perché ci permette di gustare appieno il sapore di ogni singolo elemento: pochi ingredienti naturali, niente grassi inutili aggiunti e tutto il sapore del mondo!

Con questa schiacciata penso di esserci riuscita! La vera chicca è lo Speck Alto Adige IGP tagliato a dadini e passato velocemente in padella inserito all’interno dell’impasto, dona un’aroma inconfondibile ed un sapore unico.

Le torte salate di solito sono bandite dalle diete perché troppo ricche e grasse, ecco allora un’alternativa che ci permette invece di prepararla e gustarla quando vogliamo. Ho aggiunto prima di servirla anche qualche fettina di Speck Alto Adige IGP per renderla ancora più completa e ancora più bella da portare in tavola! Inoltre è possibile giocare con i ripieni utilizzando le verdure che più vi piacciono, formaggi leggeri e tutto quello che vi viene in mente …insomma, vi ho convinto?

Lo Speck Alto Adige IGP è un prodotto unico nella produzione e nel gusto, è un prosciutto crudo che con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all’aria aperta è conosciuto dai buongustai di tutto il mondo, inoltre deve la sua unicità alla regola di produzione: “poco sale, poco fumo e tanta aria fresca”.

Ora non vi resta che allacciare il grembiule e prepararla per cena!

ricetta con speck Alto Adige

schiacciata con cipolle patate speck

schiacciata con cipolle patate speck

Schiacciata croccante di cipolle e patate con Speck Alto Adige IGP

La lista della spesa per uno stampo da 28 cm:

  • 250 gr di farina 0
  • 300 gr di acqua
  • 3 cucchiaini di sale fine
  • 150 gr di cipolla
  • 200 gr di patate
  • 40 gr di Speck Alto Adige IGP a dadini
  • Speck Alto Adige IGP in fettine a piacere
  • Olio evo
  • Farina di mais q.b.

Come si fa:

Tagliate la cipolla a dadini e fatela appassire in un padellino con un filo d’olio. Aggiungete lo Speck Alto Adige IGP a dadini e fate saltare il tutto per un paio di minuti. Mettete da parte.

Pulite e tagliate finemente le patate con l’aiuto di una mandolina.

In una ciotola, versate l’acqua, il sale e aggiungete la farina, girate con una frusta fino a che diventi una bella crema liscia. Mettete la cipolla con lo Speck Alto Adige IGP, le patate tagliate e girate il tutto.

Versate in una teglia anti-aderente (28 cm), date una bella spolverata di farina di mais, un giro d’olio evo e passate in forno a 200 gradi per circa 40 minuti.

Una volta cotta, adagiate sopra le fette di Speck Alto Adige IGP a vostro piacere.

schiacciata con cipolle patate speck

Post in collaborazione con Speck Alto Adige IGP

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.