Gnocchi di patate con crema di gorgonzola e asparagi, così semplici e facili da preparare.
Oggi vi propongo un piatto green che unisce il sapore minerale degli asparagi con la sapidità e la grassezza del gorgonzola …vi dico solo che in famiglia sono piaciuti proprio a tutti!
Mi piace infarinare la spianatoia di legno e mettere le mani in pasta, mi rilassa e mi da tanta soddisfazione.
Finalmente stiamo tornando piano piano alla normalità dopo quest’ultimo anno così difficile. Nonostante tutte le difficoltà penso ci siano stati anche degli aspetti positivi. Abbiamo avuto più tempo per pensare, per riorganizzarci e per dedicarci di più alla famiglia e ai piccoli piaceri come la cucina: siamo diventati dei panificatori seriali, abbiamo scoperto come fare la pasta in casa, abbiamo sfornato tante torte della nonna!! Allora non lasciate che tutto questo sia solo un ricordo, trovate lo stesso il tempo per preparare un dolce, una pasta al forno dei deliziosi gnocchi di patate, non perdiamo la sensazione di felicità familiare e intima che abbiamo scoperto e riacquisto in questi mesi. Che sia servito a qualcosa, che ci sia ancora la voglia di dedicare tempo a gesti antichi e autentici da condividere insieme o da soli nella nostra zona comfort della casa!
Questo è il mio augurio per voi.
Gli ingredienti per questa ricetta come sempre sono pochi: uova, patate e farina. Per questa ricetta ho utilizzato la farina di grano tenero decorticato a pietra di Grandi Molini Italiani fonte di vitamine del gruppo B e che presenta un alto contenuto in fibre, sali minerali e ideale per tutte le ricette.
Non mi resta che augurarvi un buonissimo fine settimana!
Gnocchi di patate con crema di gorgonzola e asparagi
La lista della spesa per 4/5 porzioni:
- 1kg di patate
- 200 gr di farina tipo 2 grano tenero decorticato a pietra
- 1 uovo
- Sale q.b.
- 150 gr di asparagi
- 100 gr di gorgonzola
- 100 gr di latte fresco
…
Come si fa:
Fate cuocere le patate con la buccia in forno per circa 1 ora a 180 gradi. Fatele intiepidire, pelatele, e su una spianatoia, passatele nello schiaccia-patate. Aggiungete la farina e l’uovo.
Iniziate ad impastare velocemente fino ad avere un impasto sodo ma malleabile. Dividete l’impasto e formate delle listarelle che andrete a tagliare con un coltello formando i vostri gnocchi.
Metteteli distaccati su un cabaret e al fresco per un massimo di 2 ore.
Nel frattempo preparate la crema di gorgonzola e asparagi: tagliate il gorgonzola a tocchetti, aggiungete il latte e fate cuocere a bagnomaria finché il gorgonzola si sarà sciolto.
Aggiungete gli asparagi, che saranno stati precedentemente lessati per circa 3,4 minuti.
Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata: saranno cotti quando verrano a galla e l’acqua ricomincerà a bollire.
Scolateli e conditeli con la crema di gorgonzola e gli asparagi.
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito