Pancake di patate con salmone affumicato ed erba cipollina

Pancake di patate con salmone affumicato ed erba cipollina ……una ricetta sfiziosa, leggera e che piacerà a tutta la famiglia!

Amo le patate e amo scoprire nuovi modi per cucinarle, anche perché a casa mia vanno sempre a ruba e sono sempre molto richieste: in padella, al forno, bollite …!! In effetti penso che le patate siano tra gli alimenti più cucinati in assoluto, con le patate si fanno sempre contenti tutti e si creano tantissimi piatti gustosi!

Oggi vi propongo una ricetta healthy molto leggera e sfiziosa, in fondo proprio le ricette semplici sono quelle che apprezzate di più, veloci, facili e buone…non c’è nulla di meglio!

I miei Pancake di patate, arricchiti con con salmone affumicato ed erba cipollina, sono un piatto gustoso e salutare e poi sono bellissimi da vedere e quindi perfetti da servire ai vostri ospiti, farete di sicuro un figurone!

Per realizzare questi Pancake ho utilizzato la Patata di Bologna “Primura”, riconosciuta in Europa come la prima Patata italiana D.O.P. L’ho scelta perché è una patata di alta qualità, ha un ottimo sapore, è super versatile ed è ricca di vitamine e sali minerali ed ha un’azione depurativa e antiossidante che mi fa stare bene …insomma io l’adoro!

Non vi resta che segnarvi la ricetta, allacciarvi il grembiule e preparare questi deliziosi Pancake di patate morbidi e leggeri …sono sicura che vi sorprenderanno!

ricetta Pancake di patate con salmone affumicato

ricetta Pancake di patate con salmone affumicato

ricette pancake di patate

ricetta Pancake di patate con salmone affumicato

Pancake di patate con salmone affumicato ed erba cipollina

La lista della spesa per 4 persone:

  • 3 Patate di Bologna D.O.P
  • 2 uova bio
  • 1 cipolla
  • 40 cl di latte fresco (anche vegetale)
  • 4 cucchiai di farina
  • Olio d’oliva extravergine q.b.
  • 1 cucchiaino di lievito
  • Sale e pepe
  • Erba cipollina q.b

Come si fa:

Pulite e pelate le patate. Pulite e tagliate finemente la cipolla.

In una ciotola, grattugiate le patate, aggiungete la cipolla e la farina mischiando bene il tutto con un cucchiaio di legno.

Dividete i rossi dai bianchi e montate quest’ultimi a neve aggiungendo un pizzico di sale.

Amalgamate i tuorli d’uovo con il latte, il sale, il pepe, quindi aggiungete delicatamente i bianchi montati con una spatola (tipo lecca-pentole).

Mescolate i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ungete con un pò di olio un padellino antiaderente e scaldatelo sul fuoco. Non appena sarà caldo versate un mestolino di impasto, si allargherà da solo creando la classica forma dei pancake.

Non appena compariranno delle piccole bollicine in superficie significa che è arrivato il momento per girare i pancake. Cuoceteli anche dall’altro lato fino a che non saranno dorati: ci vorranno circa 2/3 minuti per lato. Spostate poi man a mano i pancake che cuocete su un piatto piano.

Servite i pancake di patate con fettine di salmone affumicato, quindi tritate finemente l’erba cipollina e distribuitela sulla loro superficie poco prima di servirli.

Pancake di patata con salmone affumicato

Ricetta realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP con il contributo dell’Unione europea, Regolamento 1144/2014.

l contenuto della presente campagna promozionale rappresenta soltanto l’opinione dell’autore che se ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione europea non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi utilizzo che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.