Tortino di cipolle e pancetta affumicata con chips di zucchine croccanti

torta di cipolle e pancetta

Tortino di cipolle e pancetta affumicata con chips di zucchine croccanti …una ricetta semplice e deliziosa che in famiglia riscuote sempre un grande successo ed è anche perfetta se vorrete stupire i vostri ospiti!

Cari amici, vi ricordate che vi avevo detto che ci sarebbero state delle novità nella mia cucina?? Ebbene, oggi ve ne presento una che diventerà un appuntamento fisso nel blog per ben quattro giovedì. Vi presento Bayernland che da 50 anni porta sulle nostre tavole prodotti sicuri, versatili, innovativi e soprattutto, buonissimi. Perché chi ama il buon mangiare ama anche i formaggi e i latticini di alta qualità come la creme fraiche (panna acida) ottenuta dalla parte più cremosa del latte. La creme fraiche di Bayernland è aromatica e leggermente acidula, inoltre è un condimento raffinato e viene utilizzata per accompagnare sia piatti dolci che pietanze salate come il tortino di cipolle che vi propongo oggi.

Le cipolle sono le protagoniste indiscusse di tanti piatti della tradizione mediterranea, fanno molto bene e sono diuretiche! Adoro cuocerle lentamente nella crème fraiche fino a renderle morbidissime e che si sciolgono in bocca. A completare la preparazione di questo tortino, pancetta croccante, chips di zucchine tagliate a rondelle e un pizzico di fior di sale in superficie: il segreto è formare un contrasto croccante al tortino morbido di cipolle …una vera bontà!

Ora non vi resta che provare questa deliziosa ricetta!

torta di cipolle e zucchine

ricetta con panna acida

ricetta con creme fraiche di Bayernland

Tortino di cipolle e pancetta affumicata con chips di zucchine croccanti

La lista della spesa:

  • 3 cipolle
  • 4 fette di pancetta (50 gr)
  • 1 zucchina tonda
  • 100 gr di creme fraiche 
  • Sale e pepe
  • Erba cipollina

Come si fa:

Pulite e sbucciate le cipolle, tagliatele finemente e sbollentatele per 3 volte: partenza in acqua fredda leggermente salata, quindi al bollore, scolate le cipolle e ripetete l’operazione per altre due volte. Questo passaggio serve per togliere l’acidità delle cipolle.

In una casseruola mettete le cipolle ben scolate, la creme fraiche, quindi fate cuocere dolcemente per una decina di minuti. Aggiustate di sale e pepe.

Nel frattempo, tagliate a listarelle la pancetta e fatela rinvenire leggermente in una padella antiaderente finché sia ben croccante.

Affettate le zucchine e passate le rondelle ottenute in una padella antiaderente fino a renderle croccanti.

Con l’aiuto di una coppa pasta rotondo, servite il tortino di cipolle, quindi completatelo con la pancetta croccante e le chips di zucchine che adagerete sopra. Terminate con un pizzico di fior di sale!

torta di cipolle e pancetta

torta di cipolle e pancetta

Post in collaborazione con Bayernland Italia

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *