Lasagne primavera con verdure di stagione… perché la voglia di lasagne a casa mia non passa mai, soprattutto nel fine settimana!
Ecco quindi che nasce l’idea di realizzare questa lasagna gustosa ma leggera con la sfoglia di pasta all’uovo. Morbide e deliziose, si possono condire in mille modi, sempre con le verdure, seguendo la stagionalità.
Questa lasagna così facile e conviviale, contiene tutti i sapori della campagna ma è anche sofisticata. Che ne dite?
Una versione diversa dalle classiche perché in fondo, quando si ha un po’ di tempo in più, è proprio il momento in cui assaporare nuovi abbinamenti e usare la fantasia in cucina! A noi piacciono anche le versioni più classiche con il ragù, ma anche una versione alla pizzaiola non sarebbe affatto male!! Io trovo che sia un piatto versatile in cucina!
Il segreto per una sfoglia perfetta? La “farina tipo 0 di grano tenero decorticato a pietra” di Grandi Molini Italiani dalla consistenza fine e colore bianco. Ideale per tutte le ricette e in particolare per la preparazione di pasta fresca, pane casereccio, pizza fatta in casa, focacce e gustosi biscotti.
Prendete nota, allacciate il grembiule e non abbiate paura di accendere il forno.
Lasagne primavera con verdure di stagione
La lista della spesa:
- 200 gr di farina tipo 0 di grano tenero decorticato a pietra
- 2 uova media
- Sale
- 200 gr di asparagi freschi
- carota
- cipolla
- zucchina
- Un gambo di sedano
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Noce di burro
Per la besciamella:
- 1 l di latte intero
- 60 gr di burro
- 60 gr di farina
- Sale e pepe
- Noce moscata a piacere
…
Come si fa:
Preparate la sfoglia di pasta all’uovo: Disponete la farina a fontana, formate il buco al centro, quindi aggiungete le uova e il sale. Impastate energicamente per almeno 3-4 minuti: dovete ottenere una palla di impasto liscia e omogenea. Infarinatela e lasciatela riposare una mezz’ora avvolta da un canovaccio.
Montate la sfogliatrice, tagliate l’impasto in 5-6 pezzi, quindi passateli nella sfogliatrice per ottenere la sfoglia che vi servirà per confezionare le lasagne.
Pulite e tagliate tutte le verdure a dadini e cuocetele velocemente in una padella antiaderente con un filo d’olio fino a doratura lasciandole croccanti. Mettete da parte.
Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, quindi aggiungete la farina, girate e cuocete per pochi instanti. Aggiungete il latte bollente. Con una frusta, girate e cuocete il tutto per qualche minuto. Salate e grattugiate la noce moscata a piacere.
Disponete sul fondo della pirofila un leggero strato di besciamella, mettete uno strato di pasta, coprite con la besciamella e poi aggiungete le verdure e il Parmigiano grattugiato. Proseguite fino a terminare gli ingredienti e completate con Parmigiano e qualche fiocco di burro che aiuterà la doratura finale.
Cuocete in forno statico a 200° per circa 30/35 minuti. Le lasagne dovranno risultare belle dorate.
…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!