Avete presente quelle ricette un po’ particolari e dai gusti un po’ speziati? Ecco… il piatto che vi propongo oggi è frutto di un abbinamento che mai avrei pensato essere tanto buono, soprattutto per una come me che adora lo zafferano, ma che l’ha sempre utilizzato solo per i risotti!
Lo zafferano è una spezia antica, conosciuta già al tempo degli egizi. In principio si usava solo per tingere le stoffe e realizzare unguenti e profumi, ma una volta scoperte le sue stupefacenti proprietà, divenne un ingrediente pregiato con il quale realizzare anche gustosi piatti dalle sfumature dorate come l’intramontabile risotto allo zafferano.
Ai giorni nostri lo zafferano non viene utilizzato solamente per preparare deliziose ricette, ma anche a scopo curativo. Furono le popolazioni arabe che per prime gli attribuirono proprietà terapeutiche. La più nota è quella di indurre il buonumore, quasi un antidepressivo naturale, ma lo zafferano fa anche bene alla pelle, infatti questa spezia contiene antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare prevenendo la formazione di macchie e di rughe, ragione in più per provare a replicare il mio piatto e a sperimentarne dei nuovi da portare in tavola e condividere con amici e parenti!
La ricetta che voglio raccontarvi oggi è una “Crema di asparagi bianchi allo zafferano con uovo in camicia e spinaroli” che nella sua essenzialità, esalta molto bene le qualità aromatiche dello zafferano ma non solo. Grazie al forte potere colorante, gli asparagi bianchi cucinati e trasformati in crema si impreziosiscono di un gradevole e accattivante color oro che rende così speciale questo piatto …una piccola magia che unita all’uovo in camicia e al gusto inconfondibile dei funghi “spinaroli” detti anche “prugnoli”, regalerà a questa preparazione un gusto unico e inconfondibile.
Ed è così che è nata questa ricetta con lo zafferano Biologico di Zaffy per il contest #CucinaconZaffy, azienda storica tramandata da 4 generazioni e di origini abruzzesi che, con i suoi prodotti di qualità, rispecchia ancora tutti i valori di genuinità, qualità, tradizione e gusto.
Un uovo in camicia tuffato su una morbida e piacevole crema dorata con funghi freschi appena saltati in padella ed il contrasto croccante del pane casereccio tagliato a listarelle e passato velocemente in padella, il tutto decorato con pistilli di zafferano Biologico …che dite vi piace l’idea? A noi molto, è una ricetta che è piaciuta a tutta la famiglia!
Preparare questo piatto mi fa sentire un po’ chef perché il figurone è assicurato ed il pranzo è subito servito …e cucinare per più persone sarà più divertente e più gratificante!
Crema di asparagi bianchi allo zafferano con uovo in camicia e spinaroli
La lista della spesa per 4 porzioni:
-
1 kg di asparagi bianchi
-
1 bustina di zafferano Biologico Zaffy
-
4 uova fresche Bio
-
1 ciuffo di prezzemolo
-
100 gr di funghi spinaroli freschi
-
1 spicchio d’aglio
-
Pane casereccio q.b.
-
Pistilli di zafferano Biologico Zaffy q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Sale e pepe q.b.
…
Come si fa…
Pulite gli asparagi, tagliateli a tocchetti e fateli rosolare velocemente in padella, quindi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fateli cuocere finché il liquido si sarà asciugato. Con un frullatore ad immersione passate gli asparagi aggiungendo la bustina di zafferano bio in polvere, sale e pepe a piacere.
In un tegame mettete un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungete i funghi spinaroli e fateli cuocere per un paio di minuti (così rimarranno al dente).
In una casseruola, portate a bollore l’acqua e fate cuocere le uova in camicia per 3/4 minuti aggiungendo un goccio di aceto nell’acqua.
Tagliate a fette il pane, quindi ricavate dei bastoncini e tostateli semplicemente in una padella aggiungendo solo se necessario un filo d’olio, oppure passateli in forno per qualche minuto senza aggiungere nulla!
Quando avrete tutto pronto assemblate i piatti:
Disponete la base di asparagi e zafferano sul fondo del piatto, l’uovo in camicia, i funghi, i crostini, quindi completate con qualche fogliolina di prezzemolo e un filo d’olio a crudo …decorate con i pistilli di zafferano Bio e servite.
…
Con questa ricetta partecipo al contest #CucinaconZaffy in collaborazione con Fuudly
…e in bocca al lupo a tutti i partecipanti!
Ciao e al prossimo consiglio 😉
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!