Profiteroles al cioccolato con farina integrale

profiteroles ricetta facile e veloce

Profiteroles al cioccolato con farina integrale …perché nel fine settimana c’è sempre spazio per un momento dolce in relax!

Il weekend è alle porte e io vi lascio la ricetta di questi Profiteroles morbidi, golosi e perfetti per concedersi un momento in dolcezza.

Trovo non ci sia nulla di meglio dopo il pranzo della domenica o in un giorno di festa, di un bocconcino dolce da accompagnare al caffè!!!

I bignè, era da tanto che non li preparavo e ne avevo nostalgia, ma avevo voglia di un dolce che non fosse troppo dolce da farmi assalire dai sensi di colpa.

Ecco l’idea di utilizzare la farina integrale al posto della classica bianca e il risultato è stato sorprendente …sono venuti soffici, leggeri e allo stesso tempo più fragranti e saporiti, pronti per essere farciti con della panna fresca montata al momento e decorati con del cioccolato fondente fuso. Che bontà!

Per questa ricetta ho utilizzato la farina integrale di grano tenero decorticato a pietra di Grandi Molini Italiani ricca di fibre, sali minerali e vitamine ideale per preparare pane, pizze in teglia e focacce integrali a media lievitazione, oltre che dolci come pasta frolla o questi deliziosi bignè.

Quando ho servito i miei Profiteroles al cioccolato con farina integrale mi sono congratulata con me stessa: ben fatto mi sono detta!

E adesso tocca a voi! Ah ovviamente sono andati tutti a ruba ancora prima di riuscire ad impiattarli …

ricetta bignè integrali

ricetta impasto profiteroles integrali

profiteroles ricetta facile con panna e cioccolato

Profiteroles al cioccolato con farina integrale

La lista della spesa per circa 24 profiteroles:

  • 25 cl d’acqua
  • 100 gr di burro
  • 3 uova medie
  • 150 gr di farina integrale di grano tenero 
  • 1 cucchiaino da caffè di sale fino
  •  250 gr di panna fresca
  • 20 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • Latte q.b

Profiteroles al cioccolato con farina integrale

 Come si fa:

Mettete l’acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione. Spegnete subito, quindi aggiungete il sale e il burro a tocchetti. Girate con un cucchiaio di legno finché il burro si si sarà sciolto. Aggiungete tutto in una sola volta la farina e mischiate bene.

Riaccendete la fiamma a fuoco lento e fate asciugare l’impasto girando con il cucchiaio di legno fino a farlo staccare dalle pareti del pentolino. Quando l’impasto sarà ben asciutto, aggiungete e amalgamate un uovo alla volta. Continuate a girare l’impasto con il cucchiaio.

Passate il tutto in un sac à poche e, su una teglia imburrata o foderata di carta da forno, formate le vostre palline. Cuocete in forno ventilato per circa 15/25 minuti a 180 gradi in base alle dimensioni dei profiteroles. Una volta cotti, fate raffreddare su una griglia.

Nel frattempo, montate la panna con l’aggiunta dello zucchero e trasferitela in un altro sac à poche.

Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il latte fino a farlo diventare una bella crema liscia.

Farcite i profiteroles con la panna montata e intingeteli nel cioccolato fondente tiepido.  Non aggiungo altro!

farina integrale Grandi Molini Italiani

In collaborazione con Grandi Molini Italiani

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *