Pizza di riso al forno: una deliziosa scoperta

ricetta pizza di riso al forno facile

A chi non piace la pizza? È la soluzione a ogni bisticcio quando non si sa cosa mangiare in compagnia per pranzo o per cena. Tra i punti di forza di questo piatto, oltre alla sua assodata bontà, c’è la versatilità: la pizza, infatti, si presta ad accogliere un’infinita varietà di ingredienti, dalla carne al pesce alle verdure. I pizzaioli, oltre che con i condimenti, si divertono anche con l’impasto, proponendo ottime alternative a quello tradizionale, come quello integrale o ai cereali. Esistono molti tutorial che illustrano come preparare la pizza passo passo, ma oggi voglio proporvi un tipo di pizza che non molto noto: la pizza di riso al forno. Non è una novità, ma non tutti ne conoscono la ricetta e soprattutto i vantaggi; un’alternativa alla classica pizza da gustare almeno una volta e semplicissima da preparare a casa.

Vantaggi

Tralasciando i benefici che il riso apporta al nostro organismo, concentriamoci sui vantaggi che questa ricetta offre. Per prima cosa bisogna dire che è un’ottima soluzione per non disfarsi di eventuale riso avanzatoil giorno prima; secondo ma importante pro è che la pizza di riso è ideale anche per i celiaci,perché non contiene farina; si tratta di una ricetta molto economicae, infine, sollecita la creatività. Oggi propongo la versione al forno, ma è eccezionale anche se cotta in padella; questa pizza può essere condita con pomodoro e formaggio come la classica o con ingredienti a scelta.

Preparazione

La preparazione della pizza di riso al forno, come anticipato, è semplice e veloce. La ricetta proposta oggi è per otto persone e gli ingredientinecessari sono: 400 gr di riso, 100 gr di parmigiano, 1 cucchiaino di dado vegetale, 300 ml di acqua, 150 gr di mozzarella, 100 gr di scamorza affumicata, 1 uovo e olio extravergine di oliva. Se non si dispone di riso avanzato il giorno prima, bisogna cuocere il riso in acqua fredda, aggiungere il dado e lasciare in cottura per circa 10 minuti. Aggiungere il parmigiano al riso caldo, mescolare e lasciare raffreddare. Unire 50 gr di parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale e amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Tagliare la mozzarella e la scamorza a cubetti. Mettere il composto in una teglia ricoperta da carta da forno e far cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti, togliere poi la teglia dal forno e aggiungere il condimento, ovvero la mozzarella e la scamorza a cubetti. Far cuocere la pizza in forno per altri 10 minuti. La pizza di riso, al contrario della classica, può essere conservata in frigorifero fino a due giorni.

Varianti

La pizza di riso è ottima con aggiunta di verdure grigliate. Qualsiasi tipologia di risoè adatta per la preparazione di questa ricetta, ma un’idea per dare un tocco di sapore in più potrebbe essere quella di aggiungere un po’ di zafferanoalla cottura del riso o anche passarla nelpangrattatoper donarle una maggiore croccantezza.

 

Non resta che cimentarsi in questa divertente ricetta e preparare la variante più adatta ai propri gusti.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:

Instagram: thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *