Cremosa di ceci, zenzero e lime con polpettine di merluzzo e scaglie di mandorle

zuppa di ceci zenzero e mandorle

Ormai è partita la stagione più fredda; le giornate si accorciano, nei nostri mercatini abbondano frutta e verdura di stagione e, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, si avvicina anche la voglia di creme e zuppe calde, che ci piacciono tanto e ci confortano!

Mi ricordo di quando una volta sulla stufa a legna mia nonna metteva a bollire i ceci con le patate per almeno un’ora per preparare una deliziosa vellutata che poi arricchiva con qualche mandorla tritata e crostini di pane abrustolito …che bei ricordi!

Oggi voglio proporvi una cremosa facile e veloce, adatta anche quando all’ultimo momento avete degli invitati a cena. Una crema di ceci, zenzero e lime con polpettine di merluzzo e patate alle mandorle. Ma non spaventatevi dall’elenco degli ingredienti perché la base è realizzata dai Cuochi di Ninfa per offrirci ogni giorno emozioni di gusto diverse.

Oggi portiamo in tavola Gaia per un sapore tradizionale e del nostro passato, a cui I Cuochi di Ninfa hanno dato una seconda giovinezza, abbinando i ceci ad ingredienti molto attuali come il lime e lo zenzero. Una combinazione inaspettata che lascia il palato fresco e aromatico e che io ho voluto personalizzare con delle polpettine di merluzzo e patate alle mandorle.

Ogni mese voglio proporvi una ricetta personalizzata con ugnuna di queste cremose e farvi riscoprire il piacere di vellutate buone così o da arricchire in modo creativo e personalizzato.

Lasciamoci allora trasportare dalla nuova stagione in arrivo e dai prodotti della nostra terra, dove tradizione e modernità si incontrano, per riscoprire il piacere di stare a tavola e condividere …ecco a voi la ricetta e a presto con Aurora, la Cremosa di zucchine, menta e pepe verde!

Gaia (cremosa di ceci, zenzero e lime) con polpettine di merluzzo e patate alle mandorle

crema di ceci Gaia i cuochi di ninfa

zuppa di ceci merluzzo e mandorle

La lista della spesa per 2 persone:

  • Una confezione di Gaia
  • 150 gr di merluzzo 
  • 150 gr di patate
  • 10 mandorle
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe

Come si fa:

Pelate le patate e fatele cuocere in acqua salate per circa 15 mn.

Nel frattempo, Prendete il filetto merluzzo, tagliatelo a dadi e rosolatelo velocemente in padella con un filo d’olio.

Tritate con un coltello le mandorle.

Scolate le patate e iniziate a schiacciarle con l’aiuto di una forchetta, aggiungete il merluzzo e le mandorle tritate e continuate fino ad avere un impasto ben amalgamato.

Formate delle piccole palline e rosolatele leggermente in padella.

Prendete Gaia e scaldatela in una casseruola. Appena arriva a bollore toglietela dal fuoco.

Servite la Cremosa di ceci, zenzero e lime con le polpettine di merluzzo, quindi finite con una spolverata di mandorle tritate …buon appetito!

vellutata di ceci zenzero e limone - Gaia i cuochi di ninfa

vellutata di ceci merluzzo e mandorle i cuochi di ninfa

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Ora puoi tornare alla Home del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.