Sbriciolata alle ciliegie …un dessert super goloso e velocissimo da preparare! Perfetto per la colazione o la merenda di grandi e bambini, ma anche come ottimo dessert!
La sbriciolata è una di quelle ricette che io definisco “jolly”, si perchè la potete adattare alle vostre esigenze e a tutte le stagioni, basta variare la frutta o il gusto della confettura che più vi piace!
Viene preparata con una pasta frolla che si sbriciola con le mani: senza impasto e senza riposo in frigo diventa subito il guscio di briciole friabili e goloso che racchiude un ripieno morbido di ciliegie fresche che potrete aromatizzare con zucchero, limone o cannella! Immaginate il contrasto goloso di sapori, così cremosa dentro e leggermente croccante fuori! Pura poesia all’assaggio!
Le ciliegie vengono saltate in padella pochi minuti diventando così morbide, succose, profumatissime, mentre per la frolla il mio segreto è la scelta della farina. Ho usato la Farina Tipo 1 di grano tenero decorticato a pietra di Grandi Molini Italiani, ideale per preparare gustosi biscotti e crostate, ma data la sua consistenza è adatta anche per il pane casereccio e la pizza fatta in casa.
Pochi minuti per assemblare il dolce e la sbriciolata alle ciliegie è pronta per andare in forno! La cosa più difficile è aspettare che si raffreddi per poterla gustare!
Potete servirla sia a temperatura ambiente che fredda di frigo! ottima per una merenda genuina a base di frutta, ma anche per una colazione energetica oppure un dessert speciale! Anche i bambini l’ameranno tantissimo!
Sbriciolata alle ciliegie
La lista della spesa:
- 300 gr di Farina Tipo 1 di Grandi Molini Italiani
- 1 uovo intero
- 150 gr di zucchero semolato
- 110 gr di burro freddo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 600 gr di ciliegie (intere)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- buccia grattugiata di un limone
…
Come si Fa:
Snocciolate le ciliegie e ponetele in una casseruola con lo zucchero e la buccia del limone. Cuocete per 5- 6 minuti, finché non diventano morbide.
Preparate l’impasto unendo alla farina, il lievito, il sale, lo zucchero e l’uovo, quindi aggiungete il burro a pezzetti e sbriciolate tutto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.
Accendete il forno a 180°.
Foderate una teglia con carta da forno. Aggiungete la metà della frolla sbriciolata compattando leggermente con le mani. Poi aggiungete le ciliegie ormai raffreddate e infine aggiungete uno strato di briciole con il resto dell’impasto.
Cuocete in forno ben caldo (statico) a 180° nella parte medio bassa per circa 35 minuti. Il tempo che la superficie diventi dorata.
Sfornate e lasciate raffreddare in teglia almeno 2/3 ore.
In estate è ottima anche servita con una pallina di gelato alla crema!
…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!