Mascarpone alle fragole con riduzione di Aceto Balsamico di Modena IGP …perché è ora di stare in compagnia!
Preparare un dolce per le feste estive è sempre un dilemma e quando arriva il momento ci chiediamo sempre cosa offrire ai nostri ospiti! Spesso si prediligono le torte o le crostate di frutta che piacciono sempre a tutti, ma in questo periodo dell’anno io preferisco qualcosa di fresco e veloce, come una cheesecake senza cottura o un morbido mascarpone alla frutta che con poche e semplici mosse diventa subito il re della tavola. Mi piace declinarlo in tanti gusti diversi, al cioccolato, al rum… ma quello che ha più successo è senza dubbio il mascarpone alle fragole con riduzione di Aceto Balsamico di Modena IGP.
Dolce estivo fresco e leggero
Mi piace fare le cose per bene e con questa ricetta non si sbaglia di sicuro! Una versione alternativa per dare vita ad un dessert profumato e sofisticato allo stesso tempo.
Si sa che in estate meno si accende il forno e meglio è!
Adesso vi lascio la ricetta e vi posso garantire, che se la proverete, alla fine sarete soddisfatti del risultato!
Mascarpone alle fragole con riduzione di Aceto Balsamico di Modena IGP: ingredienti
La lista della spesa:
- 250 gr di fragole
Per la crema mascarpone:
- 2 uova
- Zucchero 50
- 250 gr di mascarpone
Per la riduzione di aceto balsamico:
- 25 gr di zucchero
- 100 gr di Aceto Balsamico di Modena IGP
…
Come preparare il mascarpone alle fragole
Prendete due ciotole e dividete i tuorli dagli albumi. Da una parte montate lo zucchero con i tuorli, poi aggiungete il mascarpone sempre girando con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice. Nell’altra ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale poi aggiungeteli alla crema dolcemente con movimenti dal basso verso l’alto. Mettete in frigo per almeno 4 ore.
Cuocete lo zucchero con un filo d’acqua e spegnetelo con l’Aceto Balsamico di Modena IGP, quindi fatelo ridurre come uno sciroppo per qualche minuto e fatelo raffreddare.
Pulite e tagliate le fragole lasciandole al naturale, quindi mettetele in una ciotola.
Componete i dessert mettendo sul piatto la riduzione di Aceto Balsamico di Modena IGP, qualche fragola tagliata a dadini e infine formate, con l’aiuto di due cucchiai, una “quenelle” di crema al mascarpone che adagerete sopra le fragole.
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito