Oggi vi propongo uno dei primi piatti che adoro di più preparare in questo periodo dell’anno, farfalle mediterranee con pomodorini, olive e acciughe.
A casa mia è diventato un tormentone, in effetti l’ho proposto già parecchie volte! E’ un primo piatto unico e meraviglioso che racchiude tutti i sapori dell’Italia.
La prima regola per mantenersi in forma e vivere in modo sano è quella di coccolarsi a tavola cucinando pietanze gustose, colorate ma anche leggere. Ricordatevi che il cibo è una cura per il corpo e lo spirito, quindi investite tempo per voi e per le persone che vi sono accanto.
Un caro saluto con la ricetta del momento, per lo meno a casa mia! Un primo piatto semplice ma gustoso che piacerà a tutta la famiglia.
Dimenticavo! Sono molto buone anche fredde il giorno dopo. Preparatene in abbondanza e portatele in ufficio, farete venire l’acquolina in bocca a tutti 😉
Farfalle mediterranee con pomodorini, olive e acciughe …la scarpetta finale è d’obbligo!
…
…
La lista della spesa per 4 persone
320 gr di pasta corta (formato Farfalle: La pasta di camerino)
150g di pomodorini ciliegia
1 spicchio d’aglio
6/8 filetti di acciughe
1 manciata di olive taggiasche
Origano q.b.
Olio extra vergine
Sale e pepe q.b.
…
…
Come si fa…
Mettete l’acqua sul fuoco, nel frattempo pulite i pomodorini e tagliateli a metà.
In una padella antiaderente mettete l’aglio, i filetti di acciughe, le olive, i pomodorini e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e un goccio d’acqua.
Fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti, regolate di sale e pepe, spegnete quindi mettete il condimento da parte. Togliete l’aglio a piacere.
Calate le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele leggermente al dente, tuffatele nella padella insieme al sughetto, quindi fatele insaporire bene per un minuto a fuoco moderato e completate la cottura. Se necessario aggiungete ancora un filo d’acqua di cottura.
Servite le farfalle con il loro sugo aggiungendo a piacere un paio di filetti di acciughe, pepe macinato al momento e una spruzzata di origano.
…
…
Un post in collaborazione con illa
…
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
Instagram: sonia_paladini
Se provate questa ricetta usate sui vostri social gli hashtag #soniapaladini e/o #spuntieappuntiperviveremeglio
Vi aspetto! … 😉
Tra gli ingredienti , avete dimenticato di menzionare l’aglio . Per il resto, la ricetta sembra accattivante. La proverò
Grazie Giovanni per la segnalazione! Abbiamo corretto 🙂 …facci sapere se ti è piaciuta!