Buongiorno gente! …questo week end il tour ai Musei del Cibo prosegue verso il Museo del Prosciutto situato a Langhirano, che del prosciutto è la capitale riconosciuta, nel complesso integralmente restaurato delle’ex Foro Boario, una splendida architettura rurale dei primi del Novecento.
Langhirano è un’oasi di pace, caratterizzata dalla dolcezza del clima e dell’aria, dai suggestivi vigneti e dallo straordinario Castello di Torrechiara, meraviglioso sul colle, con le mura possenti, il borgo quattrocentesco, l’elegante corte, le sue camere affrescate…
Organizzato in otto sezioni, il percorso di visita inizia dal territorio, con la descrizione dell’agricoltura parmense, per poi passare alla sezione dedicata alle razze suine e a quella del sale, dove si racconta la storia di questo importantissimo strumento di conservazione degli alimenti, che grazie ai pozzi di Salsomaggiore, favorì nel tempo lo sviluppo dell’arte salumiera. La quarta sala è dedicata alla norcineria e raccoglie, oltre a numerosi documenti storici sull’attività della macellazione dei suini nei secoli, un ampio campionario di antichi oggetti di norcineria. Le restanti sezioni si concentrano sugli altri salumi tipici del territorio parmense, sulla gastronomia, sulle tecniche di lavorazione del prosciutto e sul Consorzio del Prosciutto di Parma, che garantisce la qualità di questo straordinario prodotto noto e apprezzato in tutto il mondo, sul territorio e sulla produzione agroalimentare.
Il Museo del Prosciutto si inserisce nel circuito dei Musei del Cibo della provincia di Parma, dedicati ai prodotti tipici del territorio parmense…
…ecco il link per le info sui due musei che vi ho già descritto ed apprezzato:
…
Vi lascio alcuni scatti della gradevole giornata …
L’appuntamento è alla prossima settimana con il Museo del Salame!
…
…
…
…
…
…
Museo del Prosciutto e dei salumi di Parma
C/o Ex Foro Boario – Via Bocchialini, 7 – Langhirano (PR)
Apertura al pubblico:
Dal 1 marzo all’8 dicembre
Sabato, Domenica e festivi: 10.00 – 18.00
Da Lunedì a Venerdì: su prenotazione per gruppi
Da dicembre a febbraio
Aperto solo su prenotazione per gruppi
È inoltre possibile, per i Visitatori, una degustazione di prodotti tipici di Parma da affiancare ad una selezione di Vini dei Colli di Parma presso la Prosciutteria del Museo.
Informazioni e Prenotazioni (obbligatorio per gruppi e scuole):
Museo del Prosciutto: Tel. +39-0521.864324 Fax. ++39-0521.821139
e-mail: prenotazioni.prosciutto@museidelcibo.it
WEB: www.museidelcibo.it
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…