Visita e degusta il Parmigiano Reggiano …perché visitare un caseificio è un’esperienza multi-sensoriale tra storia, tradizioni, sapori e profumi.
Non è la mia prima volta e non sarà di certo l’ultima, adoro il Parmigiano Reggiano e adoro vedere la magia mentre nasce attraverso le mani, i gesti e l’arte dei casari che trasformano il latte nel formaggio più conosciuto al mondo e che piace proprio a tutti! E guai a chi dice il contrario!
Il weekend è “Caseifici Aperti”
Lo scorso weekend ho avuto il piacere di partecipare a “Caseifici Aperti”, una piacevole giornata all’insegna della cultura, del relax e della degustazione del Re di tutti i formaggi.
Il Parmigiano Reggiano riparte quindi con i weekend di “Caseifici Aperti”, infatti è possibile consultare da casa con un semplice click la lista dei tanti caseifici aderenti e ricercare quello più vicino, tramite la mappa interattiva, su www.parmigianoreggiano.it e prenotare la propria visita nel caseificio più vicino.
Il Parmigiano Reggiano da quasi mille anni viene prodotto con solo 3 ingredienti naturali: latte, sale e caglio e visitare un caseificio è un’esperienza unica perché si ha la possibilità di poter assistere a tutte le fasi di lavorazione del latte, dalla cottura alla messa in fascera della cagliata, fino alla salatura.
Che meraviglia entrare nei magazzini di stagionatura dove le forme riposano e vengono curate quotidianamente in attesa del dodicesimo mese quando verranno valutate dagli esperti per essere marchiate a fuoco e raggiungere la giusta maturazione, da 24 mesi e oltre.
“Caseifici Aperti” offre a tutti, dagli appassionati ai curiosi, l’opportunità di immergersi nella produzione del Parmigiano Reggiano DOP in totale sicurezza. Inoltre, dopo la visita, è prevista la degustazione del Parmigiano Reggiano per scoprire le differenze tra le diverse stagionature. Perché non si può uscire da un caseificio di Parmigiano Reggiano senza averlo assaggiato!
Iscriversi e partecipare a “Caseifici Aperti”
Partecipare a Caseifici Aperti è semplice: basta visitare il sito del Consorzio, www.parmigianoreggiano.it e accedere all’area dedicata con la lista dei caseifici aderenti su tutte e cinque le province dell’area di produzione: Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova a sud del fiume Po e Bologna alla sinistra del Reno.
Sul sito sono inoltre presenti tutte le informazioni con i giorni, gli orari disponibili e le attività proposte. Assistere alla nascita della forma è un’esperienza unica, così come passeggiare nei suggestivi magazzini di stagionatura e acquistare il formaggio direttamente dalle mani di chi lo produce con tanto amore e passione.
Un autentico viaggio nel tempo alla scoperta del metodo di lavorazione artigianale, rimasto pressoché immutato nei secoli. Il Parmigiano Reggiano si produce oggi come nove secoli fa: con gli stessi ingredienti, con la stessa cura artigianale e con una tecnica di produzione che ha subito pochi cambiamenti, grazie alla scelta di conservare una produzione del tutto naturale e senza l’uso di additivi.
Post in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!