Insalata tiepida con vinaigrette di pomodoro

Ecco un mio debole.. le insalate! Eh già, sono una loro grande appassionata e poi, come si fa a resistere ad un piatto così ricco di salute e carico di colori!

Al mercato ho trovato una bella zucca, l’adoro e la trovo versatile, dolce e gustosa. Ho preso anche gli spinaci a foglia non troppo larga che solitamente si possono gustare bolliti o ripassati in padella, tipo piatto serale “scalda cuore” oppure crudi in insalata …Aggiungo broccoletti, carote, uva e noci; ovviamente sta anche alla vostra fantasia, giocate con colori, consistenze e sapori! Ho condito il tutto con una “vinaigrette” a base di aceto di pomodoro, un aceto ideale per le insalate miste creato da Mutti.

La vinaigrette è una salsa fredda molto semplice e facile da preparare. Viene utilizzata come condimento per verdure, insalate, pesce o bolliti. Esistono molte varianti della Vinaigrette, la ricetta “tradizionale” prevede l’utilizzo di olio, aceto, sale, pepe, succo di limone e senape, ma ricordate: si deve sentire sempre bene l’aceto per un risultato davvero perfetto!

Ne è nata un’insalata delicata, raffinata e neanche troppo complicata perché questo aceto Mutti è straordinario e da’ una nota aromatica inconfondibile …l’adorerete! 😉

Insalata tiepida con vinaigrette al pomodoro

Insalata-mutti-SoniaPaladini

La lista della spesa per 4/6 persone:

Mezza zucca mantovana

1 broccolo

2 carote

una generosa manciata di spinaci

1 grappolo d’uva

8/10 noci

Aceto di pomodoro 

Olio evo, sale e pepe q.b.

Insalata-mutti-aceto-pomodoro

Come si fa…

Ricavate delle fettine sottili dalla zucca e dalle carote. Pulite e cimate il broccolo e con la parte interna ricavate dei bastoncini. Mettete a bollire dell’acqua in un padellino e fate cuocere le verdure per 6/8 minuti al massimo. Pulite gli spinaci lasciando le foglie intere. Mettete le verdure da parte.

Nel frattempo preparate la vinaigrette emulsionando sale, olio e aceto di pomodoro con l’aiuto di una forchetta. Assaggiate e regolate gli ingredienti a vostro gusto.

Tagliate l’uva e le noci…

Impiattate l’insalata ancora tiepida mettendo sul fondo fettine di zucca, una manciata di spinaci, le carote i broccoli a pioggia, l’uva, le noci e condite il tutto con la vinaigrette al pomodoro. Che spettacolo!

Insalata-mutti-zucca

Insalata-mutti

Mutti

Ciao e al prossimo consiglio 😉

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!

Se volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine:

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.