Tagliatelle all’uovo con gli spinaroli dello zio Battista

La stagione primaverile porta in tavola i suo frutti …ed eccoci con un primo piatto classico che più classico non si può!

Oggi vi propongo una ricetta veloce e gustosa, con pochi ingredienti ma per nulla scontata, adatta per un invito a cena o per il pranzo della domenica. Un primo piatto sontuoso e al tempo stesso semplice…insomma la figura è assicurata … 😉

Puntualmente in questo periodo lo zio Battista raccoglie nei boschi gli Spinaroli detti anche Prugnoli e gentilmente me ne dona una generosa quantità! Sono funghi che sanno di primavera davvero deliziosi dal gambo sodo, massiccio, carnoso e per questo molto ricercati.

Tagliatelle con gli spinaroli: un classico della cucina Bardigiana e fra qualche giorno preparerò una zuppetta sempre con lo stesso ingrediente. Vi ho fatto venire fame? Spero proprio di sì, e poi avete visto che aspetto invitante?! In attesa di preparare l’altra ricetta veniamo alla prima!

Tagliatelle con gli spinaroli dello zio Battista

Tagliatelle-con-prugnoli-spinaroli

La lista della spesa per 4 persone:

250 g. di Tagliatelle all’uovo

400 g. di Spinaroli

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo q.b.

olio evo

1 noce di burro

Tagliatelle-funghi-spinaroli

Come si fa…

Fate rosolare l’aglio nell’olio per qualche secondo, aggiungete gli Spinaroli puliti e affettati grossolanamente. Fateli andare a fuoco vivace con il coperchio finché avranno ceduto tutta la loro acqua. Spegnete e tenete in caldo il sughetto sempre coperto.

Calate le tagliatelle in abbondante acqua salata, a cottura al dente; scolatele e saltatele in padella con i funghi e la loro acqua. Fate restringere a fuoco vivace e aggiungete una noce di burro per legare il tutto. Servite le tagliatelle con una spolverata di prezzemolo fresco tritato …. 🙂

Tagliatelle-ricetta-spinaroli

UN POST IN COLLABORAZIONE con illa

Da oltre 60 anni produce pentolepadellecasseruole e tegami in alluminio con rivestimento antiaderente Made in Italy.

Per più info: illa.it

Ciao e al prossimo consiglio 😉

Potete scaricare il mio libro con un clik in formato digitale sui principali online store italiani: 

“Ho gli anni che dimostro”

Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina: Ho gli anni che dimostro

Twitter: @SoniaPaladini3