Le ricette a volte nascono così un po’ per ispirazione, ma soprattutto, per passione.
Ho voluto cuocere l’uovo in camicia, che adoro nella sua semplicità e l’ho tuffato nel gazpacho, che avevo pensato per la cena, ed ecco nascere una piccola chicca: un’esplosione di sapore che mi ha sorpresa inaspettatamente.
Se vi piacciono questi ingredienti, l’abbinamento uovo/gazpacho non potete farvelo sfuggire! La cremosità dell’uovo così cotto ci sta a meraviglia, con il mix di verdure fresche e crude che servono per realizzare questa specialità spagnola. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti, ma io l’ho semplicemente preparato con Pomodori Cuore di Bue, foglie di Maggiorana ed Erba cipollina…
La lista della spesa per 4 persone:
4 Uova fresche bio
500 g. Pomodori ben maturi
Foglie di Maggiorana fresche q. b.
Erba cipollina a piacere
Olio extra vergine di oliva
Fior di Sale
Crostini di pane
Procedimento:
Lavate e tagliate i Pomodori, e frullateli con la pelle aggiungendo qualche fogliolina di Maggiorana e qualche filo di Erba cipollina.
Passate il composto al passino e rimettetelo nel frullatore aggiungendo l’olio a filo. Montate la zuppa e, quando sarà bello cremoso aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di zucchero.
Nel frattempo cuocete l’uovo in camicia in acqua e aceto 3/4 minuti in base alla grossezza dell’uovo.
Tostate i crostini di pane al forno o passateli più semplicemente in padella!
Quando avrete tutto pronto assemblate il piatto disponendo sul fondo il gazpacho e i crostini ben dorati. Poi, delicatamente, adagiatevi sopra l’uovo. Completate il piatto con foglioline di maggiorana e un filo di erba cipollina… Buon appetito! 😉
Il gazpacho d’estate viene anche usato come aperitivo servito in un bicchiere!
Ciao e al prossimo consiglio 😉
Potete scaricare il mio libro con un clik in formato digitale sui principali online store italiani: “Ho gli anni che dimostro”
Se vi è piaciuto l’articolo e lo trovate utile… mettete un bel “Like” e condividetelo !!
Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina Ho gli anni che dimostro
Twitter: @SoniaPaladini3