Olio di Rosa e di Oliva, vero nutrimento per la pelle!

Che guaio la pelle secca!

La pelle secca ha bisogno di essere nutrita ed idratata in modo corretto con creme ed oli molto ricchi di sostanze nutritive ed elasticizzanti… inoltre è più soggetta ad irritazioni e tende soprattutto ad invecchiare prima!!!

Gli oli in particolare, sono dei veri toccasana per chi, come me, ha questo tipo di pelle. L’olio di  Oliva e l’olio di Rosa rappresentano la miglior cura per contrastare secchezza, irritazione ed invecchiamento precoce della pelle.

Le proprietà dell’olio di oliva sono note per aiutare la pelle a restare morbida e tonica.

Provate a massaggiare delicatamente poche gocce di olio sul viso prima di andare a dormire e tamponate con carta assorbente morbida o con un batuffolo di cotone. Questa operazione sarà utile anche per rimuovere eventuali residui di trucco! E per ottimi risultati usatelo ogni sera come crema da massaggio.

olio di rose

L’Olio di Rosa è utilizzato in cosmetica per la preparazione di creme e prodotti per la cura del corpo perché particolarmente ricco di vitamina A, quindi ottimo contro le cicatrici sulla pelle, le rughe, le smagliature e le scottature causate dal sole, in alternativa potete utilizzare anche quello di Mandorle dolci.

Io mescolo due o tre gocce di olio di Rosa puro o quello di Mandorle (dipende da quale ho in casa) alla mia crema idratante per renderla ancora più efficace… provate questo trucchetto è fantastico!!! 😉

In alternativa ecco una ricettina semplice e veloce da fare in casa.

CREMA ALL’OLIO DI SEMI DI ROSA

5 gocce di olio di semi di rosa

2 cucchiaini di olio di mandorle dolci

Questo mix, più che una crema, è un vero e proprio olio da massaggio. Applicatelo alla sera prima di andare a letto.

olio di mandorle

L’olio di rosa si trova facilmente in erboristeria; accertatevi che sia puro, biologico e certificato e non fatevi spaventare dal prezzo. Essendo un olio molto pregiato costicchia un po’ come quello di Argan, ma se ne utilizza pochissimo. Se scegliete di acquistare online potete trovare ottimi prodotti a prezzi più contenuti.

Vi ricordo inoltre di bere sempre tanta acqua e tisane perché la secchezza della pelle si contrasta soprattutto dall’interno 😉

… ecco il consiglio in più!

Lo sapevi che l’olio essenziale di Rosa è utile per attenuare il mal di testa?

Se la testa comincia a pulsare senza mai fermarsi con un continuo dolore che rimbomba e non dà pace, l’olio di rosa diventa un valido alleato se massaggiato delicatamente sulle tempie. L’azione aromaterapica dell’olio di rosa è rilassante sul piano mentale ed emozionale; stimola la calma ed è inoltre un equilibrante del sistema ormonale femminile. Infatti, se massaggiato sul ventre, calma gli spasmi in caso di dolori mestruali… quindi è indicato nei disturbi legati agli squilibri ormonali, l’ansia e l’irritabilità che caratterizzano la sindrome premestruale e la menopausa.

Se volete condividere le vostre esperienze scrivetemi pure…

Ciao e al prossimo consiglio 😉

Seguite il mio blog anche su: Facebook, iscrivetevi alla pagina Ho gli anni che dimostro

Twitter: @SoniaPaladini3

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.