Tortelli di patate …che soddisfazione prepararli a casa!
La pasta fatta in casa è una di quelle cose che di solito si scarta a priori…”nooo, io no, troppo difficile!” Invece provando ci si rende conto che non è affatto difficile, anzi, dà una soddisfazione estrema…
Oggi vi propongo i tortelli di patate tipici emiliani, sono una vera delizia e che si preparano, devo dire, in poche mosse.
Sono ingredienti che mettono d’accordo un po’ tutti e poi i tortelli fatti in casa serviti in tavola mi fanno tanta festa, anche a voi?
E allora allacciamo i grembiuli e prepariamoli insieme, siete pronti?
Per questa preparazione ho usato la Semola Rimacinata di Grano Duro di Grandi Molini Italiani che ha una granulosità più sottile grazie alla doppia molitura, che conferisce un intenso profumo di grano e un colore giallo tipici della pasta di una volta. Ottima per preparare la pasta fatta in casa ed è perfetta per preparare pane, pizze e focacce della tradizione italiana e non.
Tortelli di patate
La lista della spesa:
- 500 g di Semola Rimacinata di Grano Duro di Grandi Molini Italiani
- 5 Uova (preferibilmente Bio)
- 1 kg di patate
- 1 cipolla
- 1 uovo
- Sale e pepe
- Olio evo
- 100 g di Parmigiano Reggiano (70 g per il ripieno + 30 per condire)
…
Come si fa…
Per prima cosa preparate la pasta dei tortelli: lavorate la farina con le uova e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgete nella velina e lasciate riposare per 20 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno dei tortelli: pelate e tagliate le patate, quindi fatele cuocere in acqua salata.
Pulite la cipolla e tagliatela a dadini, fatela appassire in un padellino con un filo d’olio fino a farla leggermente colorire.
Una volta cotte le patate, schiacciatele, quindi aggiungete la cipolla, l’uovo e 70 grammi di Parmigiano. Mischiate il tutto, regolate di sale e pepe.
Infarinate il piano di legno, quindi riprendete la pasta all’uovo e tiratela in una sfoglia sottile. Disponete il ripieno formando tanti mucchietti ben distanziati.
Ripiegate la sfoglia su se stessa e fate aderire i bordi premendo con le dita intorno ai mucchietti di ripieno per togliere l’aria, poi tagliate i tortelli con l’apposita rotella dentellata.
Lessate i tortelli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il burro sciolto a bagnomaria e abbondante Parmigiano Reggiano.
…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!