Plumcake alle fragole …
E già ogni anno lo stesso rito! Prendo in mano la prima fragola di stagione, chiudo gli occhi e ne assaporo soddisfatta la polpa succosa cercando di imprimere il suo sapore nella mia mente.
Le fragole sono coloro che anticipano l’arrivo della frutta estiva e il loro periodo ottimale è breve. Ecco perchè io non voglio perdermi neanche una fragola finché posso, mi piacciono sempre, sia al naturale che nei dolci.
Ecco allora un dolce classico, goloso, facilissimo da preparare e che piace proprio a tutti, è il plumcake alle fragole.
Il Plumcake è il classico dolce anche da portare in gita, goloso e rustico, perfetto anche per reintegrare gli zuccheri dopo una bella camminata in montagna.
L’impasto è molto semplice e veloce, l’ho farcito con fragole fresche, preparato con zucchero di canna, tanta frutta fresca e la farina Tipo Manitoba di grano tenero decorticato a pietra di Grandi Molini Italiani, perfetta per dolci lievitati come questo plumcake alle fragole.
Potete inserire frutta fresca in base alla stagione: Plumcake con mele, pere, pesche, more, lamponi, uva …
Plumcake alle fragole
Per un plumcake da 8/10 Porzioni Stampo 25 cm:
- 240 g burro
- 230 g zucchero di canna
- 300 g farina Tipo Manitoba di grano tenero decorticato a pietra Grandi Molini Italiani
- 2 uova
- 200 g di fragole
- 180 g latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
…
Come si prepara il Plumcake alle fragole:
Un paio d’ore prima tirate fuori dal frigo: burro, uova e latte.
Tagliate il burro a cubetti, unite lo zucchero e con le fruste lavorate il composto finché risulterà soffice e amalgamato, quindi sbattete le uova almeno tre minuti con una forchetta e amalgamatele al composto. Aggiungete il latte e, una volta assorbito, la farina setacciata insieme al lievito, quindi aggiungete le fragole tagliate a pezzetti tenendone da parte una manciata per guarnire.
Portate il forno in modalità ventilata a 170°. Con l’aiuto di una spatola versate il composto nello stampo già imburrato e infarinato e infornate per circa un’ora, abbassando la temperatura a 160°C, se dovessero dorare troppo.
Verificate la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Decorate a piacere con fragole fresche oppure con zucchero a velo.
NOTE:
È molto importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente per la riuscita del dolce che risulterà soffice e fragrante.
…
In collaborazione con Grandi Molini Italiani
…
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi post, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!