Petto di faraona con pere caramellate

ricette petto di faraona con pere

Petto di faraona con pere caramellate …perché alla domenica è bello ritrovarsi intorno alla tavola imbandita di cose buone!

Ci sono ricette che hanno il sapore dei momenti speciali trascorsi in compagnia. Appena ne sentiamo il profumo i ricordi affiorano nella nostra mente, sono bei ricordi: le risate, gli abbracci, i brindisi, i sapori deliziosi …

Mi piace passare le domeniche tutti insieme gustando un piatto che fa parte della tradizione della nostra famiglia, è mio marito che lo realizza divinamente e ora lo regalo a voi …davvero delizioso!!

La ricetta è semplice e quindi vedrete che diventerà un cavallo di battaglia anche a casa, io l’ho voluta abbinare con un ottimo rosso.

Adoro La Mora Morellino di Scansano Docg di Cecchi dal colore rosso rubino molto intenso e morbido in bocca, è così versatile con la cucina di terra, dall’antipasto al secondo, ed è perfetto con  il Petto di faraona e pere caramellate che vi propongo oggi.

La Mora Morellino

Modellino di Cecchi

ricette petto di faraona con pere

Petto di faraona con pere caramellate

La lista della spesa per 4 persone:

  • 2 petti interi di faraona da dividere
  • 2 pere williams medie
  • 10/12 mandorle
  • Ribes rosso essiccato q.b.
  • Sale e pepe
  • 100 gr di zucchero + 50 gr d’acqua
  • Burro qb

Come si fa:

Pelate e pulite le pere e tagliatele per il lungo. In un padellino, versate lo zucchero e l’acqua, Mescolate con un cucchiaio di acciaio per far sciogliere lo zucchero e lasciate bollire il composto a fiamma moderata: non appena l’acqua inizierà ad evaporare, lo zucchero comincerà a caramellare. Aggiungete le pere e fatele cuocere fino a che siano belle dorate. Una volta cotte, spegnete il fuoco.

Dividete i petti di faraona in 2 porzioni ciascuno e cuoceteli in un padellino con una noce di burro per circa 3/4 minuti per lato. Nel frattempo, sminuzzate grossolanamente la frutta secca e riscaldate le pere caramellate. Una volta cotta, salate e tagliate la faraona, servitela in un piatto con le pere e una manciata di frutta secca.

ricette petto di faraona con pere

Post in collaborazione con Cecchi, per più info QUI

Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:


Instagram:
 thediaryofsonia

Facebook: Sonia Paladini blog

Pinterest: thediaryofsonia

Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.