Cartoccio di triglie con verdure di stagione …perché l’estate è quasi alle porte e io la sento già entrare dalla finestra!
Ma concentriamoci su questo cartoccio così invitante, la foto lo descrive molto bene, ricco di colori, saporito e perfetto per una cenetta a due …chissà perchè il pesce mi rende sempre romantica, boh! Se poi lo abbino ad un ottimo calice di vino bianco …non fatemi parlare!
Il sapore ricco delle triglie si sposa molto bene con le note aromatiche delle verdure fresche cotte in forno.
Il segreto? Sta nel cuocere tutto al cartoccio, un passaggio che fa la differenza. Gli aromi, il sapore e tuti i benefici rimangono li senza dispersioni.
Vi ho convinto? Spero di sì perchè dovete provarle…sono una meraviglia!
Le triglie rispetto a tanti altri pesci appagano il mio senso estetico, hanno un colore meraviglioso ed io di fronte al banco del pesce non riesco proprio ad ignorarle a favore di altri pesci forse più “nobili” e le trovo perfette accompagnate ad un buon calice di La Mora Vermentino così fresco e fragrante. Perfetto servito ad una temperatura di 10°-12 °C.
La Mora Vermentino è prodotto con uve Vermentino coltivate da Cecchi lungo la costa calda e assolata della Toscana. Un vino di piacevole impatto, dagli inconfondibili sentori di succulenta frutta estiva, dalla polpa matura e dallo stile vivace e profumato. Ottimo come aperitivo, con primi piatti anche elaborati e con piatti a base di pesce e verdure come questa ricetta che vi propongo oggi.
Le triglie al cartoccio con verdure fresche, sono un piatto molto colorato, che fa subito convivialità, inoltre è una ricetta molto allegra, perfetta per chi ama le verdure, ma piacerà molto anche a chi solitamente non le apprezza! Carote, cipolle, patate e pomodorini si amalgamano alla perfezione a questo pesce donandogli un gusto e un aroma unico davvero delizioso.
Cartoccio di triglie con verdure di stagione
La lista della spesa per 2 persone:
- 6 triglie pulite
- 3/4 patate novelle
- 3 carote col ciuffo
- Pomodorini Datterini (circa 10/12)
- 1 cipolla rossa
- Olio d’oliva
- Sale grosso
- Carta da forno
Come si fa:
Lavate e pulite tutte le verdure. Tagliate le carote finemente per il lungo, la cipolla a quartini, le patate novelle a rondelle sottili e lasciate i pomodorini Datterini interi.
Lavate bene le triglie e asciugatele con un panno pulito.
Tagliate un foglio di carta da forno abbondante che disporrete su una teglia.
Appoggiate le verdure tagliate, adagiateci sopra le triglie, un generoso filo d’olio d’oliva e il sale grosso. Chiudete il cartoccio e passatelo in forno per circa 15 minuti a 180 gradi.
Aprite e servite con un calice di La Mora Vermentino e buona appetito!.
…
Post in collaborazione con Cecchi, per più info QUI
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Pinterest: thediaryofsonia
Ora puoi tornare alla Home del sito per scoprire nuovi consigli!