Tagliatelle di crêpes e mortadella Bologna su fonduta di Parmigiano Reggiano …cosi morbide e saporite piaceranno a grandi e piccini!
Ogni anno quando arriva il momento di proporvi le ricette delle feste mi emoziono. So che qualcuno le aspetta con ansia e sapere che molti di voi decideranno di preparare i miei piatti in un momento così speciale come il Natale o il Capodanno mi riempie di gioia e di commozione.
Quest’anno le parole chiave sono Chic&Leggero! Il mio proposito è proprio quello di individuare piatti molto semplici da preparare ma allo stesso tempo sofisticati ed eleganti pronti in un lampo.
Le feste sono caratterizzate da giornate caotiche e abbuffate, io invece voglio andare contro corrente, infatti questo primo piatto è leggero e soprattutto non richiede una preparazione particolarmente lunga ma la cosa bella e appagante è che il gusto non ne risente per nulla…anzi!
Ho pensato subito alle tagliatelle, ma non le classiche con la pasta all’uovo ma di crêpes e mortadella Bologna IGP che richiedono una preparazione semplice e veloce. Per di più in questo modo potete proporle anche per il menù della Vigilia …insomma, più versatile di così!!
Ad impreziosirle e ingolosirle una fonduta di Parmigiano Reggiano preparata con la panna fresca, un primo piatto estremamente raffinato ed elegante. Il mio consiglio, per amplificarne il sapore al massimo, è quello di servirle con del pepe macinato al momento e scaglie di Parmigiano, non vi dico altro, solo che aspetto i vostri commenti!!!
Adesso vado a fare la spesa e voi mettete una bella Mortadella Bologna I.G.P. nel carrello e non dimenticatevi di comprare tutti gli ingredienti!
Tagliatelle di crêpes e mortadella Bologna su fonduta di Parmigiano Reggiano
…
La lista della spesa:
- 3 uova
- 250 gr di latte intero
- 125 gr di farina
- Un pizzico di sale
- Burro
- Fette di Mortadella Bologna IGP
- 150 gr di panna fresca
- 30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Pepe nero q.b.
…
Come si fa:
Rompete le uova in una bacinella, aggiungete ½ bicchiere di latte, amalgamate e con un colpo solo mettete la farina. Girate con una frusta fin ché l’impasto risulti liscio ed omogeneo. aggiungete il latte rimanente, una presa di sale e fate riposare il composto in frigorifero per un’ oretta.
Prendete la panna, scaldatela e mettete il Parmigiano grattugiato. Fate sciogliere a fuoco basso fino ad avere una bella crema.
In un pentolino anti-aderente, fate sciogliere una noce di burro e con un mestolino versate il composto necessario per formate le crèpe. Cuocetele su entrambi i lati.
Stendete un paio di crepes e farcite con le fette di mortadella, arrotolate su se stesso e con un coltello, tagliate le tagliatelle. Prima di servire, poggiatele su una teglia e riscaldate in forno a 180 gradi.
In una fondina, servite le tagliatelle di crepes e mortadella Bologna sulla fonduta di Parmigiano Reggiano calda. Guarnite con una macinata di pepe nero e scaglie di Parmigiano.
Post in collaborazione con Consorzio Mortadella Bologna IGP
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito