Ecco un’idea simpatica per uno spuntino veloce e molto gustoso 🙂 Le girelle sono un’antipasto stuzzicante che, se realizzate in abbondanza possono essere anche considerate un piatto unico.
Carine nella presentazione e molto saporite, queste girelle si prestano bene per un buffet o per una festa in cui vogliamo servire qualcosa di buono e che possa essere preparato in anticipo.
Si possono preparare con verdure o con salumi e con qualsiasi formaggio filante, ma senza eccedere nella dose, perchè in cottura potrebbe fuoriuscire troppo e rovinarne l’aspetto.
Io ho scelto la crescenza, che adoro e delle fettine sottili di prosciutto cotto, un classico, e per la pasta ho utilizzato la farina nera ai sette cereali per dare più carattere e sapore, una farina che uso spesso per preparare il pane in casa, infatti intanto che impastavo, ho preparato anche una pagnotta per la colazione …pane burro e marmellata domattina non me li toglie nessuno!!!!
Le girelle ai cereali possono essere consumate tiepide ma fredde per me sono ancora più buone. In entrambi i modi vi accorgerete che una tira l’altra …e poi se avanzeranno sono ottime anche il giorno dopo!
Vi assicuro che una volta provata questa ricetta non la lascerete più, è così semplice! Se vi piacciono, aggiungete anche i semi di papavero, farete un figurone!
Ricordatevi sempre di pesare bene tutti gli ingredienti prima di iniziare a preparare qualsiasi ricetta lievitata. Vi consiglio la bilancia elettronica da cucina Laica così facile, intuitiva e dotata di una una bella ciotola colorata e molto capiente.
Vi ho stuzzicato? Ora vi lascio la ricetta e… girelle per tutti!
Girelle morbide ai cereali con prosciutto, formaggio e semi di papavero
La lista della spesa per 12 girelle:
500 gr di farina nera ai 7 cereali
250 gr di acqua filtrata
7 gr di lievito secco liofilizzato
10 gr di sale fino
Olio evo q.b.
300 gr di crescenza
300 gr di prosciutto cotto
Semi di papavero q.b.
…
Come si fa…
Preparate l’impasto: in una ciotola molto capiente, amalgamate la farina con il lievito, aggiungete l’acqua ed iniziate ad impastare. Aggiungete un filo d’olio e il sale, quindi continuate ad impastare per una decina di minuti. Formate il panetto e lasciatelo lievitare per un paio d’ora coperto da un canovaccio.
Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello, nel frattempo accendete il forno a 220 gradi. Distribuite i fiocchi di crescenza su tutta la superficie e con l’aiuto di un coltello distribuitela bene.
Fate uno strato di prosciutto cotto a fette ricoprendo la superficie della pasta in modo abbastanza uniforme. Partendo da un’estremità cominciate ad arrotolare la pasta su sè stessa.
Per abbellire un po’ le girelle e dare un tocco di croccantezza in più potete cospargere il rotolo con dei semi di papavero.
Dopo ricavate le girelle facendo dei tagli distanziati circa due/tre centimetri tra loro. Disponete le girelle su una teglia ricoperta da carta forno e fate cuocere in forno per 15/20 minuti.
Sfornate le girelle morbide ai cereali con prosciutto e formaggio e lasciatele intiepidire prima di servirle.
Note: per un impasto più soffice e sicuro, ho utilizzato l’acqua filtrata dalla caraffa Laica ottima da bere e da usare in cucina.
Post in collaborazione con Laica– progetto #laica4healthyfood promosso da iFood
…
Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
Instagram: thediaryofsonia
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!
Ti aspetto! … 😉
Che idea carina! E poi sono molto versatili.
Complimenti anche per il tuo blog ?
Grazie di cuore Francesca, un abbraccio 😉
Deliziosa ricetta anche come merenda per i miei bimbi o pranzo al sacco!
Grazie Veronica 😉 … in effetti alle mie figlie piacciono molto, quindi sicuramente come merenda sono adattissime!