Girelle morbide ai cereali con prosciutto, formaggio e semi di papavero 

Girelle con prosciutto

Ecco un’idea simpatica per uno spuntino veloce e molto gustoso 🙂 Le girelle sono un’antipasto stuzzicante che, se realizzate in abbondanza possono essere anche considerate un piatto unico.

Carine nella presentazione e molto saporite, queste girelle si prestano bene per un buffet o per una festa in cui vogliamo servire qualcosa di buono e che possa essere preparato in anticipo.

Si possono preparare con verdure o con salumi e con qualsiasi formaggio filante, ma senza eccedere nella dose, perchè in cottura potrebbe fuoriuscire troppo e rovinarne l’aspetto.

Io ho scelto la crescenza, che adoro e delle fettine sottili di prosciutto cotto, un classico, e per la pasta ho utilizzato la farina nera ai sette cereali per dare più carattere e sapore, una farina che uso spesso per preparare il pane in casa, infatti intanto che impastavo, ho preparato anche una pagnotta per la colazione …pane burro e marmellata domattina non me li toglie nessuno!!!!

Le girelle ai cereali possono essere consumate tiepide ma fredde per me sono ancora più buone. In entrambi i modi vi accorgerete che una tira l’altra …e poi se avanzeranno sono ottime anche il giorno dopo!

Vi assicuro che una volta provata questa ricetta non la lascerete più, è così semplice! Se vi piacciono, aggiungete anche i semi di papavero, farete un figurone!

Ricordatevi sempre di pesare bene tutti gli ingredienti prima di iniziare a preparare qualsiasi ricetta lievitata. Vi consiglio la bilancia elettronica da cucina Laica così facile, intuitiva e dotata di una una bella ciotola colorata e molto capiente.

Vi ho stuzzicato? Ora vi lascio la ricetta e… girelle per tutti!

Girelle morbide ai cereali con prosciutto, formaggio e semi di papavero

Girelle con Prosciutto e formaggio

Laica Caraffa

La lista della spesa per 12 girelle:

500 gr di farina nera ai 7 cereali

250 gr di acqua filtrata

7 gr di lievito secco liofilizzato

10 gr di sale fino

Olio evo q.b.

300 gr di crescenza

300 gr di prosciutto cotto

Semi di papavero q.b.

Come si fa

Preparate l’impasto: in una ciotola molto capiente, amalgamate la farina con il lievito, aggiungete l’acqua ed iniziate ad impastare. Aggiungete un filo d’olio e il sale, quindi continuate ad impastare per una decina di minuti. Formate il panetto e lasciatelo lievitare per un paio d’ora coperto da un canovaccio.

Laica

Pane nero ai cereali

Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello, nel frattempo accendete il forno a 220 gradi. Distribuite i fiocchi di crescenza su tutta la superficie e con l’aiuto di un coltello distribuitela bene.

Rotolo con prosciutto

Fate uno strato di prosciutto cotto a fette ricoprendo la superficie della pasta in modo abbastanza uniforme. Partendo da un’estremità cominciate ad arrotolare la pasta su sè stessa.

Rotolo di pasta con prosciutto

Per abbellire un po’ le girelle e dare un tocco di croccantezza in più potete cospargere il rotolo con dei semi di papavero.
Dopo ricavate le girelle facendo dei tagli distanziati circa due/tre centimetri tra loro. Disponete le girelle su una teglia ricoperta da carta forno e fate cuocere in forno per 15/20 minuti.

Girelle di pane

Girelle al forno

Sfornate le girelle morbide ai cereali con prosciutto e formaggio e lasciatele intiepidire prima di servirle.

Girelle con prosciutto e formaggio

Note: per un impasto più soffice e sicuro, ho utilizzato l’acqua filtrata dalla caraffa Laica  ottima da bere e da usare in cucina.

Post in collaborazione con Laica– progetto #laica4healthyfood promosso da iFood

Se ti è piaciuto l’articolo e lo trovi utile… metti un bel “Like” e condividilo !!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:

Facebook: Sonia Paladini blog

Twitter: @SoniaPaladini3

INSTAGRAMInstagram: thediaryofsonia

Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #soniapaladini e farai parte della mia gallery!

Ti aspetto!  … 😉

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.