tortelli dolci ripieni …pronti per il tè delle cinque!
Finalmente primavera, finalmente le belle giornate, i mille colori, il profumo dei fiori …
Siamo ritirati nell’intimità delle nostre case causa #coronavirus, lontani dal chiasso dell’estate che presto si spera ci raggiungerà, dal calore arrogante delle strade assolate, finalmente di nuovo noi.
Preparare biscotti sani e leggeri mi fa stare bene …ed è nella penombra del tardo pomeriggio in compagnia dei miei cari che sforno questi tortelli dolci ripieni buoni e rassicuranti.
La fragranza dei tortelli dolci ripieni
In questo quadro dai colori chiari manca una tazza fumante di tè, ad alleviare i pensieri della giornata, un rito che amo e che fa parte di quelle piccole cose a cui non voglio rinunciare.
E un biscottino? Certo che sì. Ecco che in pochi minuti preparo questi tortelli dolci ripieni e la casa viene invasa dal profumo della frolla integrale e dello zucchero misti alla composta di frutta. Non potevo trovare nulla di più buono e soprattutto di più veloce e facile da preparare per la nostra merenda di oggi.
Mentre io prendo il tè voi provate la ricetta dei tortelli dolci ripieni, potete anche giocare sulla farcitura e dare sfogo alla fantasia, sono sicura che saprete come renderli super golosi!
Ingredienti per i tortelli dolci ripieni
Frolla integrale:
- 300 gr di farina integrale Linea Origini
- 170 gr di burro Bio
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 presa di sale
- 7 gr di lievito
- 20 gr di zucchero di canna per la cottura
Composta di frutta:
- 900 gr di frutta fresca (mele, pere, albicocche, fragole…)
- 130 gr di zucchero
- 200 gr acqua
- ½ stecca di cannella
- ½ succo di limone
Ricetta dei tortelli dolci ripieni
Per prima cosa preparate la frolla: su un piano di marmo formate una fontana con la farina, inserite al centro lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e il pizzico di sale. Questo impasto va lavorato rigorosamente a mano e con gli ingredienti freddi, quindi sempre con il coltello, iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi velocemente con le mani finite di impastarlo! Formata la palla di pasta frolla avvolgetela nella velina e lasciatela riposare in frigorifero almeno per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la composta di frutta.
Tagliate la frutta a pezzettini, mettetele in una casseruola antiaderente aggiungete ½ stecca di cannella, l’acqua, il succo di ½ limone e 130 gr di zucchero, quindi fatele cuocere a fuoco basso per circa un’ora. Lasciate intiepidire. In caso rimanessero dei pezzi, frullate velocemente.
Accendete il forno a 180 gradi.
Su un foglio da carta da forno, stendete la pasta frolla e ricavate dei dischi con l’aiuto di un colapasta, quindi mettete la composta di frutta sulla base della pasta distribuendola al centro con un cucchiaino.
Chiudete a mezza luna e formate i tortelli sigillando con l’aiuto dei rebbi di una forchetta.
Infornate e fate cuocere per circa 10 minuti in forno preriscaldato! Completate i tortelli dolci ripieni con lo zucchero a velo!
…
Se ti è piaciuto questo articolo metti un bel “Like” e condividi !!
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, puoi seguirmi sulle pagine:
Instagram: thediaryofsonia
Facebook: Sonia Paladini blog
Twitter: @SoniaPaladini3
…
Ora puoi tornare alla Home del sito